Giovedì 3 Giugno, all ore 20,45, il gruppo di lettori si ritrova finalmente dal vivo presso la Parrocchia della Trasfigurazione, in Via Ruggero Leoncavallo 4a Parma.
Al centro dell’ultimo incontro previsto dal calendario di quest’anno prima della pausa estiva, il capolavoro di Antonio Tabucchi “Sostiene Pereira”.
Lisbona 1938. L’opprimente dittatura di Salazar, l’infuriare della guerra civile spagnola alle porte, il fascismo italiano sullo sfondo. Pereira è un ex giornalista di cronaca nera cui è stata affidata la pagina culturale di un mediocre giornale del pomeriggio, il “Lisboa”. Pereira ha un senso mortuario della cultura: predilige gli elogi funebri degli scrittori scomparsi, la letteratura del passato, i necrologi anticipati. Trova in Monteiro Rossi, un giovane di origine italiana, e nella sua fidanzata Marta, due bizzarri quanto improbabili collaboratori.
Una collaborazione che porterà a uno sconvolgimento nella vita del vecchio giornalista, a una intensa maturazione interiore e infine a una dolorosa presa di coscienza.
Con queste pagine dal tono civile e insieme umanissimo, con questa struggente figura di protagonista che resterà indelebile nella memoria del lettore, Tabucchi ci ha dato un grande romanzo sulle ragioni del nostro passato prossimo che possono perfettamente essere le ragioni del nostro incerto presente.
Per qualsiasi informazione, potete scriverci all’indirizzo di posta elettronica vogliadileggere.lapaloma@gmail.com.
L’incontro sarà come sempre visibile anche sulla pagina YouTube de La Paloma all’indirizzo https://www.youtube.com/channel/UCp5r2fysuqCGRdyZRJlfYow

Lascia una Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: