Sabrina Baraldi, Fulvia Cipriani e Simonetta Orlandi sono 3 delle 30 designer “in vetrina” al Cristallo, a Luxury Collection Resort & Spa, nell’ambito della mostra FEMMINILE PLURALE, che celebra i 120 anni dell’iconico hotel. Un tributo all’ingegno e al talento delle donne che creano bellezza e valore portando avanti la tradizione manifatturiera italiana e il made in Italy. 
Cortina d’Ampezzo (BL), 5 luglio 2021_ Porte aperte al talento femminile: con l’inaugurazione, venerdì, della mostra FEMMINILE PLURALE, il Cristallo, a Luxury Collection Resort & Spa, Cortina d’Ampezzo ha scelto di puntare i riflettori sulle donne. Obiettivo: trasformare l’anniversario che si festeggia quest’anno – i 120 anni dalla nascita dell’hotel – in un’occasione per celebrare il Made in Italy al femminile, simbolo di sartorialità, qualità della produzione e design unico. L’hotel che nella sua storia ha accolto vere icone della bellezza, come Brigitte Bardot e Claudia Cardinale, apre le porte alle donne che quella stessa eleganza e femminilità sanno tradurla in pezzi unici.
Per tutta la stagione, i riflettori saranno sul frutto dell’ingegno, della passione e dell’abilità di donne che si sono lasciate ispirare da tutto ciò che rappresenta l’hotel: le Dolomiti e Cortina nella loro essenza.
C’è chi si è ispirato alle linee isometriche delle Dolomiti, chi ha disegnato collezioni degne di un set cinematografico, chi ha immaginato scarpe personalizzate e chi ha riportato in vita tradizioni manifatturiere preziose. Le artigiane e designer (selezionate tramite call in tutta Italia) si sono ispirate alle atmosfere dell’hotel per creare gioielli unici, occhiali, borse e pochette di design, mountain wear, quadri, intarsi, set di table decor, lampade. In catalogo, decine di manufatti tailor maderealizzati con tecniche differenti e materiali di ogni tipo: dalle pietre preziose al legno, la ceramica, l’acetato di cellulosa, perfino la plastica recuperata e restituita a nuova vita.
Il vero protagonista è sempre il talento delle donne: la capacità di esprimere sé stesse, con la propria personalità, e al tempo stesso dare voce a un sentimento universale: il desiderio di bellezza, armonia e qualità. La stessa visione, fatta di accoglienza e benessere, appartiene al Cristallo Resort & Spa.
Con iniziative come questa il Cristallo Resort & Spa vuole restituire alle donne la visibilità che meritano, sostenendo un necessario cambio di passo. Anche in Emilia-Romagna, una terra che da sempre esprime un grande talento nell’ambito dell’innovazione. Tra le oltre trenta creative che partecipano all’esposizione ci sono infatti anche alcune bolognesi: Sabrina Baraldi, Fulvia Cipriani e Simonetta Orlandi.
Sabrina Baraldi è un’eccellenza nell’ambito della gioielleria e delle pietre preziose: gestisce con la famiglia un’azienda in centro a Bologna, ha un proprio brand, Sabrina B Collection, ed è un membro del DDC, il Diamond Dealers Club di New York, autorità mondiale nel settore. Per l’hotel ha creato una parure di gioielli, “Past, Present e Future”, raccontando

2 / 3
tre momenti diversi dell’hotel ampezzano: una coroncina in oro bianco e diamanti evoca le atmosfere anni ’20 e ’30, un girocollo indossabile con o senza cascate di
diamanti esprime la sicurezza della donna contemporanea, un paio di orecchini in oro bianco e diamanti, indossabili in ogni occasione, prefigura il futuro.
Fulvia Cipriani ha scelto Bologna per il suo progetto di vita e professionale, lavorando nell’azienda di famiglia. Distributore esclusivo, in Europa, della linea per il make-up Beauty for Real, per il progetto legato all’anniversario del Cristallo Resort & Spa Fulvia Cipriani ha lavorato in tandem con Michela Klinz, co-fondatrice del brand Momoni. Nasce così un set dedicato alla bellezza femminile: una pochette in seta, lino e cotone, con fantasie dedicate ed etichetta brandizzata “Cristallo 120”, custodisce all’interno il Lip Gloss di Beauty for Real, con luce a LED e specchietto.
La bolognese Simonetta Orlandi ama “oscillare” tra la sua città natale e Cortina. Tornata in Emilia dopo aver vissuto vari anni tra le Dolomiti ha ripreso in mano i ferri e l’uncinetto, dedicandosi a una passione nata quando era bambina. Un hobby che oggi è un’attività vera e propria. La sua Borsa Grunny “Cristallo 120”, ideata per questa occasione, è interamente fatta a mano, lavorata ai ferri, con manici in bambù. Un accessorio rosso vivo, elegante e mondano, con rifiniture ispirate allo stile ampezzano.
Le loro opere taylor made, insieme a quelle delle altre creative coinvolte nel progetto, possono essere viste anche online: l’esposizione è “phygital”, a cavallo tra mondo fisico e digitale, andrà in scena sui canali social del Cristallo Resort & Spa (su FB @Cristalloresortcortina e IG @cristallohotelcortina) e su The Dressing Screen (thedressingscreen.com, FB e IG: @thedressingscreen), il primo e-commerce di moda dedicato alle eccellenze del made in Italy.
Le artigiane/designer
 
Alessandra, Pamela e Valeria Arriga – Arriga Gioielli, Roma; Laura Balzelli, Vicenza; Sabrina Baraldi – Sabrina B Collection, Bologna; Michela Becherucci – MB Masion, Padova; Fulvia Cipriani – Beauty for Real, Bologna; Rosalia Conte, Barbara Pagliuca, Marika Maffei – Maffei, Solofra (AV); Valentina d’Andrea – Fantadesign, Lecce; Angelica de Paolis, Viterbo/Cortina d’Ampezzo (BL); Jessica Fiori, Pieve di Cadore (BL); Alessia Frescura, Elena Pin – Enrosadira Studio, Belluno; Anna Gallipoli, Francesca Zotti – Helleborum, Padova; Alba Gallizia – Algares, Milano; Laura Girotto, Treviso; Cristina Grazioli, Roma; Giuseppina Guida, Roma; Michela Klinz – Momonì, Treviso; Daniela Lai, Viterbo; Gyada Lanaro, Caracas/Cortina d’Ampezzo (BL); Elena Lodi, Varese; Serenella Lombardi, Padova/Cortina d’Ampezzo (BL); Chicco Margaroli – DZOYÉ, Aosta; Glenda Menia Cadore – M1G Occhiali, Danta di Cadore (BL); Simonetta Orlandi, Bologna/Cortina d’Ampezzo (BL); Viviana Reatti, Cortina d’Ampezzo (BL); Daniela Salvato – Preziosi Salvato, Vicenza; Laura Santi, Padova; Antonia Sautter – Il Ballo del Doge, Venezia/New York; Laura Stefani, Padova; Elisabetta Venturelli, Belluno; Laura Visentin, Bassano del Grappa (VI); Eliana Zande Giacomo de Zorzi, Auronzo di Cadore (BL).

3 / 3
Cristallo, a Luxury Collection Resort & Spa, Cortina d’Ampezzo
Dal 1901 Cristallo, a Luxury Collection Resort & Spa, Cortina d’Ampezzo è incastonato nello spettacolare scenario delle Dolomiti (sito UNESCO). L’iconico albergo si trova all’interno di un palazzo storico che ha ospitato le Olimpiadi Invernali del 1956 e accolto tantissimi ospiti celebri come Frank Sinatra e troupe cinematografiche. L’albergo, con doppia stagionalità, si trova in una delle destinazioni turistiche più ricercate in Italia, per gli impianti sciistici d’inverno, per le escursioni all’aria aperta in estate e per le esperienze gastronomiche di alto livello. Con una maestosa vista che spazia dalla città di Cortina d’Ampezzo alle Dolomiti, le 74 camere dell’albergo, incluse 20 suite e 2 Presidential suite sono state restaurate rispettando il carattere tradizionale degli arredi. Gli ospiti possono gustare diverse specialità gastronomiche nei 3 ristoranti dell’albergo guidati dallo Chef Marco Pinelli. La Cristallo ULTIMATE SPA di 1600 metri quadrati, per i trattamenti di Transvital Swiss Beauty Center, utilizza esclusivamente materie prime locali e include uno spazioso FitWell Club. Nel giugno 2017, il resort è entrato a far parte del brand The Luxury Collection, che raccoglie i migliori hotel di lusso nel mondo. Come nuovo affiliato e come primo mountain resort del marchio al mondo, Cristallo continua a offrire ai propri ospiti un’atmosfera elegante dal gusto classico, combinandola a dotazioni tecnologiche all’avanguardia, per un soggiorno improntato al lusso contemporaneo. www.cristallo.it
The Luxury Collection® parte di Marriott International, Inc , riunisce una selezione di hotel e resort che offrono esperienze uniche ed autentiche che evocano tesori e memorie durature. The Luxury Collection offre all’ esploratore globale  accesso alle destinazioni più affascinanti del mondo. Ogni hotel e resort è un esempio unico e prezioso della destinazione in cui si trova, un vero e proprio accesso alle tradizioni e al fascino del luogo. Creato nel 1906 sotto il brand CIGA come collezione delle più celebri e simboliche proprietà d’Europa, oggi il marchio The Luxury Collection raccoglie oltre 120 hotel e resort fra i più famosi del mondo, in più di 35 paesi e nelle città e destinazioni più spettacolari. Tutti gli alberghi The Luxury Collection, alcuni dei quali testimoni di tradizioni centenarie, sono riconosciuti a livello internazionale per essere fra i più affascinanti del mondo.
Per ulteriori informazioni e per le nuove aperture, visitare theluxurycollection.com o seguire Twitter, Instagram e Facebook. The Luxury Collection è orgogliosa di partecipare a Marriott Bonvoy, il programma di viaggio globale di Marriott International. Il programma offre ai membri uno straordinario portafoglio di marchi globali, esperienze uniche su Marriott Bonvoy Moments e vantaggi senza pari tra cui punti validi per soggiorni e pernottamenti gratuiti in alberghi del gruppo e per il riconoscimento dello status Elite. Per iscriversi gratuitamente o per ulteriori informazioni sul programma, visitare MarriottBonvoy.marriott.com.
Informazioni su Marriott International, Inc.
Marriott International, Inc. (NASDAQ: MAR) è una società con sede a Bethesda (Maryland, Stati Uniti d’America) e conta circa 7500 proprietà e 30 brands in oltre 132 paesi. Marriott è una società di gestione e franchising di alberghi, oltre ad essere licenziataria di resort in multiproprietà. La società offre Marriott BonvoyTM pluripremiato programma di viaggio.  Per ulteriori informazioni si prega di visitare il sito web all’indirizzo www.marriott.com e per le ultime notizie visitate www.marriottnewscenter.com e @MarriottIntl su Twitter, Instagram e Facebook.

Lascia una Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: