Castelfranco Emilia, 9 dicembre 2021 – Arca Fondi SGR hacompletato oggi a Castelfranco Emilia la piantumazione di 850 alberi che contribuiranno a riqualificare un’area di circa un ettaro ubicata poco fuori dal centro del comune. L’obiettivo è realizzare un’area verde urbana che non solo diventi fruibile nel tempo, ma che contribuisca a mitigare l’inquinamento atmosferico causato dalla prossimità di strade fortemente trafficate e il fenomeno delle isole di calore.

Il progetto è realizzato grazie alla fiducia dei clienti investitori nel Fondo Arca Oxygen Plus, distribuito da BPER Banca, che in base al numero delle sottoscrizioni prevede la messa a dimora di migliaia di nuovi alberi in diverse zone d’Italia. I boschi cheverranno piantati nel contesto di questa iniziativa entreranno a far parte del progetto nazionale Mosaico Verde, iniziativa lanciata da AzzeroCO2 e Legambiente nel 2018 con lo scopo di facilitare l’incontro tra le necessità degli enti locali di recuperare aree verdi e la volontà delle aziende di investire risorse nella creazione o tutela di boschi permanenti.

Ugo Loeser, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Arca Fondi SGR, ha affermato: Abbiamo un partner storico come BPER Banca che ha scelto di affidarsi a noi per le tematichelegate agli investimenti sostenibili, distribuendo tra gli altri il Fondo Arca Oxygen Plus. È anche grazie a questa collaborazione che oggi abbiamo potuto avviare un percorso di riforestazione a Castelfranco Emilia. Scegliere strumenti sostenibili significa contribuire al benessere del pianeta senza rinunciare a raggiungere i propri obiettivi di risparmio. È questo lo scopo dei nostri fondi ESG di cui siamo molto orgogliosi perché contribuisconoconcretamente alle strategie di sostenibilità che Arca Fondi promuove da sempre”.

Flavia Mazzarella, Presidente di BPER Banca, ha dichiarato:“Con la definizione e attuazione del Piano di Sostenibilità 2020-2021 BPER Banca ha conseguito importanti risultati nella gestione dei temi ESG e in particolare nella riduzione dei propri impatti ambientali. Solo a titolo di esempio, BPER utilizza il 100% di energia elettrica rinnovabile e ha raddoppiato la capacità di produrla, oltre a migliorare l’efficienza energetica dei propri immobili. Abbiamo recentemente introdotto l’utilizzo di carte di pagamento in plastica riciclata e coinvolgiamo da tempo tutti i dipendenti in percorsi virtuosi di riduzione della plastica e degli sprechi energetici. Ma soprattutto il Gruppo BPER, oltre a collocare investimenti ESG, ha creato nuovi prodotti per supportare i clienti nel loro percorso verso un’economia a basso impatto di carbonio. In questo ambito assume particolare rilevanza l’attività svolta da Arca Fondi SGR, società del Gruppo BPER, che ha creato numerosi strumenti di investimento ESG in linea con le normative, le richieste della clientela e le migliori pratiche di mercato.

ARCA FONDI SGR

Arca Fondi SGR nasce dalla storia e dall’esperienza di Arca SGR S.p.A., fondata nell’ottobre del 1983, subito dopo l’introduzione della legge n. 77 del 1983 che ha istituito e disciplinato i fondi comuni d’investimento mobiliare, grazie all’unione di 12 Banche Popolari azioniste, alle quali, nel corso degli anni, si sono aggiunti, come soggetti collocatori, numerosi altri istituti di credito e società finanziarie. Dal luglio 2019 fa parte del Gruppo Bancario BPER Banca.

Una delle caratteristiche che fa di Arca Fondi SGR una delle principali realtà nel campo del risparmio gestito in Italia è la capillarità sul territorio: 100 enti collocatori operano infatti con oltre 8 mila sportelli e con una rete di consulenti finanziari e canali online per garantire il massimo livello di servizio e di assistenza alla propria clientela.

Nel segmento dei Fondi Pensione Aperti, Arca Fondi SGR gestisce Arca Previdenza, nato nel 1998 come uno dei primi Fondi Pensione Aperti, il numero uno per patrimonio gestito (Fonte IAMA – dati al 30 giugno 2021).

BPER BANCA

BPER Banca è la capogruppo del Gruppo BPER Banca, che raccoglie due banche territoriali (BPER Banca e Banco di Sardegna) per oltre 1.700 filiali a presidio della quasi totalità delle regioni italiane, con circa 18 mila dipendenti e oltre 4 milioni di clienti. Terzo Gruppo bancario in Italia per numero di sportelli, comprende, oltre agli Istituti di credito, anche numerose società prodotto e strumentali. La struttura distributiva di BPER Banca sulla penisola comprende oggi oltre 1.400 filiali.

BPER Banca opera attraverso società partecipate o joint venture in tutti i principali segmenti di mercato (corporate & investment banking, wealth management & insurance, leasing, factoring e credito al consumo) ed è in grado di offrire, grazie a una solida rete di partecipazioni e partnership, un’assistenza qualificata ai propri clienti su tutti i principali mercati internazionali.

Per ulteriori informazioni:

Arca Fondi SGR

Ad Hoc Communication Advisors

Tel. 02.7606741

Valentina Zanotto – email: valentina.zanotto@ahca.it – cell. 335.1415575

Simona Di Nicola – email: simona.dinicola@ahca.it – cell.335.1415578

BPER Banca

Servizio External Relations

Tel. 059.2021330

Eugenio Tangerini – eugenio.tangerini@bper.it

Lascia una Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: