Visit Emilia protagonista della più spettacolare manifestazione floreale d’Europa fino all’8 maggio 2022.
Il 27 aprile l’evento “Borghi e Castelli di Emilia in fiore”.

 

 

Un piccolo vigneto, tra fiori e piante ornamentali, simbolo dell’Emilia, è stato allestito e sarà visibile fino all’8 maggio 2022 a Genova, nell’ambito di Euroflora 2022, la più spettacolare delle manifestazioni floreali d’Europa che si svolge ai Parchi e ai Musei di Nervi, fra 300 espositori, 90 giardini e 10 realizzazioni innovative. Visit Emilia è protagonista dell’importante rassegna con un proprio spazio espositivo circolare di 175 mq, creato ad arte dai vivaisti di “I Giardini di Maggi”.
Nell’aiuola sono state posizionate piante di esemplari di vite in vaso al fine di creare un percorso circolale a pergola che danno forma al vigneto e a terra sono stati inseriti cespugli ed essenze miste e piante fiorite con funzione ornamentale. Nell’aiuola non mancano espositori per la distribuzione di materiale promozionale di Emilia.
Da non perdere, il 27 aprile alle 11.30, nello spazio espositivo “Ex Fienile”, l’evento organizzato da Visit Emilia dal titolo “Borghi e Castelli di Emilia in fiore”, durante il quale sarà presentato il calendario delle principali manifestazioni a tema florovivaistico che si svolgono in Emilia. Tra queste, la mostra mercato sulle rive del Po “Georgica”, a Guastalla (RE), che si tiene annualmente nel mese di aprile e, sempre a Guastalla, il 25 e 26 settembre si svolgerà “Piante e Animali Perduti”; la 27° edizione di “Nel Segno del Giglio”, mostra mercato (PR) che si svolge dal 23 al 25 aprile nella splendida Reggia di Colorno così come la sua versione autunnale; “I Frutti del Castello – speciale giardini” il 14 e 15 maggio al Castello di Paderna a Pontenure (PC) che vedrà anche la sua edizione autunno nel primo weekend di ottobre.
Inoltre, nelle splendide cornici dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, numerose manifestazioni a tema floreale accoglieranno i visitatori durante tutto l’anno (www.castellidelducato.it)
All’evento, moderato dal direttore di Visit Emilia Pierangelo Romersi, parteciperanno Ivano Pavesi, assessore al turismo del Comune di Guastalla, Antonella Balestrazzi di Antea per la Reggia di Colorno, Valeria Benaglia del Consorzio Promopiacenza Emilia.

 

 

Calendario Eventi floro/vivaistici 2022

 

Parma e provincia:

Aprile e ottobre, Reggia di Colorno (PR), Nel Segno del Giglio

Aprile, Castello di Contignaco (PR), La cerca di Oak e valnut

Maggio, Parma, Interno Verde

Maggio e ottobre, giardino Villa Pallavicino, Busseto (PR), Ortocolto

 

 

Piacenza e provincia:

Aprile, piazza Cavalli e piazza Duomo a Piacenza, Piacenza in fiore

Maggio, Parco Raggio Pontenure (PC), Asparago nel parco

Maggio e ottobre, Castello di Paderna (PC), I Frutti del Castello

Maggio, Castello Malaspina, Bobbio (PC), Castello in Fiore

Dal 29 maggio al 25 settembre l’ultima domenica del mese, visite guidate al Castello di Castelnovo Fogliani

Settembre, parco del castello Grazzano Visconti (PC), Verde Grazzano

 

 

Reggio Emilia e provincia:

Marzo, Comune di Correggio (RE), Fiera di San Giuseppe, Correggio in fiore

Marzo, Comune di Reggio Emilia, Reggio Emilia in fiore

Aprile, Comune di Guastalla (RE), Georgica

Aprile, Comune di Castellarano, loc. Telarolo (RE), Borgo Plantarum

Settembre, Comune di Guastalla (RE), Piante e Animali Perduti

 

Lascia una Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *