L’iniziativa è caratterizzata come una “Diversity Week” ricca di approfondimenti e riflessioni. Video e attività social in collaborazione con Radio Deejay

 

 

 

Modena, 16 maggio 2022In occasione del mese europeo della diversità anche BPER Banca mette in campo una serie di appuntamenti per porre sotto i riflettori il tema Diversity & Inclusion, organizzando il suo primo evento di sensibilizzazione. Si tratta di una “Diversity Week”, della durata di 5 giorni, dal 16 al 20 maggio, ricca di attività interne ed esterne alla Banca.

L’iniziativa rientra nell’ambito del programma “A Pari Merito”, con il quale BPER si impegna a dare vita a un ambiente inclusivo, in cui ciascuno può sentirsi partecipe, compreso e valorizzato per i suoi talenti e nella sua unicità. L’obiettivo è contrastare qualunque forma di pregiudizio sul luogo di lavoro, a prescindere da genere, età, stato di salute, orientamento e identità sessuale, credo religioso, origine etnica o altro.

Il programma prevede iniziative per sensibilizzare i dipendenti della Banca, condividere principi e linguaggi, offrire linee-guida chiare e creare occasioni di confronto attraverso workshop, incontri e momenti di riflessione. Ogni giornata sarà dedicata a un aspetto specifico della diversity: genere, orientamento sessuale, età, disabilità e multiculturalità. Per tutta la durata dell’iniziativa, inoltre, verrà proposto il podcast mattutino “Storie Uniche”, dedicato a racconti ad alto impatto emotivo di testimonial esterni sul tema dell’inclusione.

L’attività esterna, invece, vedrà come partner Radio Deejay. In particolare, prenderà il via “OKCOMESEI – Ogni persona è unica”, un progetto che vuole richiamare l’attenzione sul ruolo sociale di BPER Banca e sui temi aziendali condivisi in grado di promuovere una cultura inclusiva, valorizzare l’unicità, sconfiggere stereotipi e pregiudizi e sostenere l’empowerment femminile. Il tutto all’interno del programma “Pinocchio”, condotto da La Pina, Diego e La Vale. Verranno, inoltre, realizzati 4 video girati negli studi dell’emittente radiofonica con protagonisti i tre conduttori . I contenuti sono stati pensati per avere uno stile “viral” e un’ampia diffusione anche sui social network.

 

 

Flavia Mazzarella, Presidente di BPER Banca, dichiara: “Diversità e Inclusione sono temi che ci riguardano da vicino.         Garantire un ambiente di lavoro in cui tutti abbiano le stesse opportunità, la stessa dignità e la stessa possibilità di portare il proprio contributo è una responsabilità di ciascuno di noi. Non si tratta solo di un imperativo etico: dalla nostra capacità di migliorare l’inclusività e l’equità del Gruppo BPER dipendono la sostenibilità del modello business, la competitività sul mercato e in definitiva il nostro futuro.    Costruire un ambiente realmente inclusivo è una formidabile leva di competitività. In un tempo come quello che stiamo vivendo, così ricco di sfide, complessità e incertezza, non possiamo permetterci di perdere contributi e talenti.      Siamo perciò ben determinati a impegnarci in un percorso di cambiamento culturale che ci porterà a risultati tangibili solo se sarà costruito sulla convinzione e sull’impegno di tutte e di tutti.”

 

Lascia una Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.