Qual è la differenza tra una data di “uso entro” e “migliore prima” sulle etichette alimentari? Ci sono regole di igiene alimentare a cui doversi attenere a casa per tenere al sicuro tutta la famiglia? Bisogna preoccuparsi degli additivi alimentari? Queste sono alcune delle domande poste dai consumatori europei che la campagna #EUChooseSafeFood ha risposto traducendo la scienza alla base della sicurezza alimentare dell’UE. Partendo da una prima fase di successo, un secondo anno della campagna è stato lanciato per coprire una serie di nuovi argomenti.

Aiutare i consumatori a prendere decisioni informate sulle scelte alimentari quotidiane è ciò di cui si tratta la campagna #EUChooseSafeFood. La campagna a livello dell’UE offre ai consumatori informazioni pratiche e accessibili da utilizzare quando acquistano e consumano alimenti — dall’aiutare a leggere le etichette e comprendere gli additivi, a fornire consigli sulla preparazione e la conservazione degli alimenti. Lanciato il 16 maggio, il secondo anno della campagna si basa sul primo ampliando la gamma di argomenti che i consumatori possono conoscere, con la salute delle piante, nuovi alimenti e integratori alimentari appena aggiunti al mix.

Il direttore esecutivo dell’EFSA, Bernhard Url, ha accolto con favore il lancio della campagna: “I consumatori dell’UE possono essere pienamente fiduciosi che il cibo che mettono sulle loro tavole sia sicuro. Possono fidarsi del sistema di sicurezza alimentare dell’UE e delle conoscenze scientifiche alla sua fondazione, che contribuisce a garantire che il nostro cibo sia sicuro da 20 anni. #EUChooseSafeFood è un esempio importante del nostro partenariato con le autorità nazionali per la sicurezza alimentare e della nostra cooperazione con le organizzazioni dei consumatori, i produttori alimentari e la società civile.”

Rivolgendosi principalmente a cittadini europei di età compresa tra 25 e 45 anni, la campagna spiegherà anche il ruolo dell’EFSA nel contribuire alla legislazione europea che protegge i consumatori e l’intera catena alimentare.

Un toolkit #EUChooseSafeFood che include immagini, cortometraggi e post sui social media in diverse lingue è disponibile sul sito web della campagna, rendendo più facile per le autorità nazionali e le associazioni di partecipare alla campagna.

Per ulteriori informazioni visitare il sito https://campaigns.efsa.europa.eu/EUChooseSafeFood

Lascia una Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *