Prosegue domenica 15 maggio 2022 a Fornovo (Parma) LEGGERE (H)A PESO Festival itinerante nel mondo dei libri: incontri con autori, laboratori, concerti, eventi bizzarri  dedicati in questa seconda giornata di festival al tema della NARRATIVA

 

Ospite d’onore: MARCELLO FOIS

 

Un progetto di Associazione Ottotipi

in collaborazione con le Biblioteche di Fontanellato, Fontevivo, Fornovo,

Medesano, San Secondo, Soragna, Polesine-Zibello

 

Progetto realizzato con il contributo di Fondazione Cariparma

nell’ambito del Bando “Leggere crea indipendenza”

 

Entula 2015 – Marcello Fois a Cheremule – ©alecani 2015 – all rights reserved – info at alecani@gmail.com

 

FORNOVO (PARMA) – Nelle strade di Fornovo domenica 15 maggio arriverà il carrozzone itinerante di LEGGERE (H)A PESO, progetto di promozione alla lettura, ideato e promosso dall’Associazione Ottotipi, in collaborazione con le Biblioteche di Fontanellato, Fontevivo, Fornovo, Medesano, San Secondo, Soragna e Polesine-Zibello, realizzato con il contributo di Fondazione Cariparma nell’ambito del Bando “Leggere crea indipendenza.”

Allestito ed arredato come un vero banco di mercato, il carrozzone distribuirà merce letteraria immaginaria con cui cibare lo spirito: a circolare saranno storie, libri e idee con un ricco programma di eventi pubblici intorno al mondo dei libri.

 

Tema intorno al quale graviterà la giornata in Piazza Matteotti a Fornovo sarà la narrativa insieme a tanti ospiti, esperti, specialisti e appassionati che declineranno questo vasto tema attraverso incontri, angoli tematici, mercatini di scambio, laboratori e tanto altro, trasformando il centro del paese in una grande biblioteca a cielo aperto.

 

Ospite d’onore sarà Marcello Fois che nell’incontro Chi sa leggere, ama leggere (ore 18.30) si muoverà fra il noir, il realismo magico sardo e altri generi, accompagnando gli spettatori nel mondo della lettura. Autore prolifico, non solo in ambito letterario, ma anche in quello teatrale, radiofonico e della fiction televisiva, ha pubblicato vari romanzi tradotti in 14 lingue e vinto vari premi tra cui Super Grinzane Cavour, Mondello, Selezione Campiello e Cinquina Strega. Tra le sue ultime pubblicazioni per Einaudi: L’Invenzione degli Italiani. Dove ci porta il cuore (2021), I Chironi (2017), Pietro e Paolo (2019).

 

L’incontro sarà il cuore di una giornata interamente consacrata a scrittura e lettura, nella quale troveranno spazio, dalle ore 10.30, le presentazioni dei libri: “Le storie di Enzo” di Alessio Kogoj, un viaggio lungo e bellissimo di racconti brevi, “Favola umida” di Sandro Pezzarossa, l’appassionante romanzo ambientato nella Bassa del musicista dei Mè Pek Barba;  alle ore 16 “Rosa Spinacorta” di Mario Ferraguti, il più noto narratore di storie dell’Appennino Parmense, accompagnerà il pubblico tra le pagine del suo ultimo libro, fresco di pubblicazione, ambientato nel dopoguerra parmense, che prende spunto da una storia vera per “vestire” quella romanzata. Alle ore 17 “Il testimone chiave” dell’autrice sarda Sarah Savioli, alla scoperta del talento di chi sa parlare con animali e piante.

Non potrà mancare, alle ore 15, il confronto fra due giallisti: Riccardo Landini e Lorenzo Sartori in “Un incontro da brividi”.

 

Dalle 11.30 alle 18.30 si svolgerà la performance interattiva di e con Alessio Kogoj e Carlo La Manna Il Quadro Parlante – Una cornice appesa al cielo dei Teatri Soffiati per uno spettatore ed un attore (con prenotazioni sul posto).

 

 

Per i più piccoli, dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, la Biblioteca in piazza, punto informazioni e scambio libri, propone le Letture per orecchie piccine, progetto Nati per Leggere, in collaborazione con le lettrici volontarie di Fornovo.

 

Alle ore 10.30 e 15.30, con partenza da Piazza Matteotti, si svolgerà Cammina, leggi, ama… il verde, percorso per bambini e famiglie lungo il Parco del Taro. Durante il percorso letture, animazioni e piccola attività manuali per la creazione di messaggi, racconti, disegni dedicati all’ambiente (per info: iatfornovo@gmail.com – Tel.346.9536300).

 

Nell’arco della giornata si svolgeranno Affido di Parole in Disuso e Sorprese Letterarie Itineranti.

 

I prossimi appuntamenti di LEGGERE (H)A PESO saranno il 22 maggio a San Secondo Parmense con una giornata dedicata alla filosofia, il 12 giugno a Medesano con la graphic novel e il 19 giugno a PolesineZibello con la musica.

 

Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

In caso di maltempo gli appuntamenti si svolgeranno al chiuso con prenotazione sul sito: www.eventbrite.it/o/aps-ottotipi-46618187903.

 

 

Programma al sito: www.leggereapeso.it

 

Informazioni

Cell. 379/1957150

Email info@ottotipi.it

FB @Leggereapeso

Ig @leggereapeso

Lascia una Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.