Fratelli d’Italia non riesce a superare il candidato della Lega
Sarà con ogni probabilità il ballottaggio fra Michele Guerra del centrosinistra e l’ex sindaco di Pietro Vignali, sostenuto da Lega e Forza Italia ma non da Fratelli d’Italia, a decidere, domenica 26 giugno il sindaco di Parma che prenderà il testimone di Federico Pizzarotti che ha completato il suo secondo mandato.
Secondo gli exit poll della Rai, infatti, i risultati lasciano poco spazio alla possibilità di sorprese dallo scrutinio che comincerà oggi alle 14.
Sul fronte del centrosinistra, invece, si attendono i risultati degli scrutini di domani per avere l’esatta contezza del consenso raccolto dal centrosinistra. Il dialogo, probabilmente, si aprirà con Dario Costi, candidato di ‘Civiltà parmigiana’, storica lista civica che aveva portato anche all’elezione di Vignali e da Azione: se dovesse riportare una percentuale significativa, diventerebbe automaticamente un interlocutore per Michele Guerra che andrà a cercare i voti che gli mancano per raggiungere la maggioranza assoluta dei consensi.
L’affluenza alle urne non è stata altissima (alle 19 aveva votato quasi il 37% degli aventi diritto) ma sostanzialmente in linea con le consultazioni di cinque anni fa
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Prima fila da SX: Michele Guerra, Priamo Bocchi.
Seconda fila da SX: Pietro Vignali, Dario Costi.
Questi i dati sull’affluenza ( fonte Comune di Parma)
Ore 12.00
Alle ore 12 di domenica 12 giugno 2022, nelle 204 sezioni elettorali del Comune di Parma, hanno votato per le elezioni amministrative n. 26.927 elettori, pari al 18.33 % degli aventi diritto al voto.
Ore 19.00
Alle ore 19 di oggi, domenica 12 giugno 2022, nelle 204 sezioni elettorali del Comune di Parma, hanno votato per le elezioni amministrative n. 54.271 elettori, pari al 36,93% degli aventi diritto al voto.
Ore 23.00
Alle ore 23 di oggi, domenica 12 giugno 2022, alla fine delle operazioni di voto, nelle 204 sezioni elettorali del Comune di Parma, i votanti definitivi sono stati n. 76.068 elettori, pari al 51,77% del totale degli aventi diritto al voto.
Per info sui risultati delle precedenti tornate elettorali:
https://www.elezioni.comune.parma.it/home-elezioni.aspx