Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg: “La politica delle porte aperte della Nato è un successo”

 

epa10038698 Swedish Prime Minister Magdalena Andersson and Turkish President Recep Tayyip Erdogan shake hands after talks on Sweden’s and Finland’s NATO application ahead of NATO summit, in Madrid, Spain, 28 June 2022. EPA/Henrik Montgomery/TT SWEDEN OUT

 

La Turchia ritira il veto per l’ingresso nella Nato di Svezia e Finlandia.

I tre Paesi hanno firmato un memorandum d’intesa.  La Turchia “ha avuto quello che chiedeva” dai colloqui con Svezia e Finlandia sulla loro adesione alla Nato.

Lo riferisce la presidenza turca, sottolineando di aver ottenuto la “piena cooperazione” da Helsinki e Stoccolma contro il PKK e i suoi alleati.

“La politica delle porte aperte della Nato è un successo, abbiamo mostrato di saper risolvere i problemi attraverso le negoziazioni, con l’ingresso di Svezia e Finlandia nell’alleanza saremo tutti più sicuri”. Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, precisando che i dettagli del memorandum saranno presto firmati, compreso l’accordo sulle estradizioni, che rispetterà gli standard europei.

 

epa10036467 NATO Secretary General Jens Stoltenberg arrives to address a press conference ahead of the NATO Summit, in Brussels, Belgium, 27 June 2022. The NATO Summit will take place in Madrid, Spain, on 29-30 June 2022. EPA/OLIVIER HOSLET

Stoltenberg ha poi precisato che i leader Nato a questo punto inviteranno ufficialmente Svezia e Finlandia nel corso del vertice, passaggio che aprirà la via al percorso di ratificazione da parte di tutti gli alleati. “Con il loro ingresso tutto il quadro dello scacchiere baltico-scandinavo verrà rafforzato”, ha aggiunto.

“Congratulazioni a Finlandia, Svezia e Turchia per la firma di un memorandum trilaterale, un passo fondamentale verso l’invito della Nato a Finlandia e Svezia, che rafforzerà la nostra Alleanza e la nostra sicurezza collettiva, e un ottimo modo per iniziare il Vertice”, scrive il presidente Usa Joe Biden su twitter.

 

epa10039045 Spain’s King Felipe VI (R) welcomes US President, Joe Biden (L), during a reception held at Royal Palace, in Madrid, Spain, 28 June 2022. Heads of State and Government from NATO’s member countries and key partners are gathering in Madrid to discuss important issues facing the Alliance and endorse NATO’s new Strategic Concept, the Organization said. EPA/Chema Moya / POOL

 

 I leader della Nato domani inviteranno formalmente Finlandia e Svezia a unirsi all’alleanza: lo ha reso noto Jens Stoltenberg in conferenza stampa da Madrid. Aggiungendo che il memorandum firmato da Ankara, Helsinki e Stoccolma “affronta le preoccupazioni della Turchia, comprese le esportazioni di armi, e la lotta al terrorismo”. Stoltenberg ha partecipato alla riunione con i leader dei tre Paesi, alla vigilia del vertice Nato di Madrid, che ha portato alla firma del memorandum.

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Lascia una Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.