Il Presidente della Provincia Andrea Massari ha incontrato presso la Sede della Provincia di Viale Giordani il Dr. Massimo Fabi, Direttore dell’Azienda Sanitaria Locale e dell’Azienda Ospedaliera di Parma, nominato da pochi giorni dalla Giunta Regionale del Presidente Bonaccini al vertice delle due aziende sanitarie parmensi come annunciato durante la conferenza convocata da Massari con tutti i sindaci della provincia dall’assessore regionale Raffaele Donini, mercoledì scorso.

Il Presidente Massari – nominato da poco Presidente della Conferenza Territoriale Socio Sanitaria – ha ricordato la fruttuosa collaborazione fra le Aziende Sanitarie Parmensi e i Sindaci della provincia durante i drammatici momenti della pandemia. Il Direttore Fabi e il Presidente Massari certi che questa collaborazione proseguirà nel raggiungere gli obiettivi di miglioramento del sistema sanitario avendo ben chiaro che, come durante la pandemia, si dovrà mettere al centro la protezione e la cura dei cittadini lavorando fianco a fianco nei distretti socio sanitari si sono superate difficoltà incredibili.

Innanzitutto occorre rafforzare – anche attraverso i fondi del PNRR – la sanità territoriale, attraverso il potenziamento delle Case di Comunità, partendo dal sistema delle Case della Salute, già ampiamente presenti nel territorio parmense, rimarcando la centralità dei Distretti Socio-Sanitari per la raccolta dei bisogni dei cittadini e per la programmazione delle politiche socio-sanitarie, con i comuni e le Aziende collaborano all’interno dei comitati di distretto.

Un sistema sanitario diffuso sul territorio di tutta la provincia quindi, deve continuare ad essere l’obiettivo principale delle azioni delle nostre Aziende Sanitarie: medicina specialistica più vicina ai cittadini, riduzione dell’ospedalizzazione, assistenza medica a domicilio, rafforzamento e miglioramento della medicina generale di gruppo, accorciamento dei tempi di attesa per le prestazioni diagnostiche e specialistiche.

Il Direttore Fabi e il Presidente Massari hanno condiviso queste linee strategiche generali per continuare a fornire ai cittadini della Provincia di Parma un Servizio Sanitario ai massimi livelli nazionali e la massima cura e protezione.

 

 

Lascia una Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.