Nuova settimana di teatro, musica, danza e poesia alla rassegna culturale “Sul Naviglio”

 

 

 

Parma, 01.07.2022 – Quattro ricche giornate di appuntamenti per la terza settimana della rassegna “Sul Naviglio…racconti, teatro, danza, musica e poesia”, realizzata dall’associazione culturale L.O.F.T. (Libera Organizzazione Forme Teatrali) e sostenuta dal Comune di Parma. Il calendario riprende lunedì 4 luglio alle 18.30, nello spazio all’aperto tra gli alberi del cortile della scuola Vicini, in via Milano 16, con la presentazione del libro “Oh no! Di nuovo qui?” di Cesare Pastarini e Alessia Leporati, il racconto di esperienze e storie di dipendenza vissute dagli utenti del Drop-in dell’Unità di Strada dell’Azienda Usl di Parma. In serata alle 21.30, un gradito ritorno presso lo spazio di Officine ON/OFF: l’attore abruzzese Alessandro Blasioli questa volta protagonista assoluto del monologo “Sciaboletta- la fuga del re”, narrazione tragicomica delle ultime ore da sovrano del “piccolo” di casa Savoia, Vittorio Emanuele III, all’alba dell’armistizio concordato con gli inglesi nel 1943.

 

 

Aprirà, invece, ancora alla scuola Vicini la giornata di martedì 5 luglio, alle ore 18.30, con l’incontro poetico letterario curato da Adriano Engelbrecht “Versi sul Naviglio. I poeti di Officina Parmigiana 2.0 e le nuove uscite editoriali”, con gli autori Luca Ariano, Francesco Gallina, Michele Miccia, Alberto Padovani ed Emanuela Rizzo, mentre in serata, alle 21.30 sul palco di Strada Naviglio Alto salirà la Compagnia Elena Vanni con uno spettacolo di teatro/improvvisazione dal titolo “A.R.E.M Agenzia Recupero Eventi Mancanti”, racconto di un originale servizio di “felicità pret-à-porter”, interpretato da Elena Dragonetti, Francesca Farcomeni, Noemi Parroni, Elena Vanni, per garantire “risultati immediati e sicuri in un presente dominato da paure e incertezze”.

 

  

 

Si prosegue mercoledì 6 luglio, ancora alla scuola Vicini, con una nuova lettura per bambini, alle 17.30, in cui l’artista Elena Gaffuri accompagnerà i piccoli spettatori in un viaggio fra desideri, stelle di cartone e racconti, nel suo “I sogni fan luce”; tutta musicale la serata, dalle 21.30, con “Michela Ollari Duo” che vede in scena Michela Ollari (voce) e Davide Marchetti (alla chitarra), cui seguirà “Gayle and more trio in concerto” con la cantante jazz Alessia Galeotti, accompagnata da Daniele Morelli ed Emi Vernizzi.

 

 

 

La settimana si chiude giovedì 7 luglio, alle 21.30, con la danza contemporanea nell’ambito della rassegna “Intersezioni – Incroci di arte performative”, a cura di Artemis Danza. Sul palco si esibiranno Fattoria Vittadini con “So close so far”, coreografia di Chiara Ameglio e Pieradolfo Ciulli, una performance sul significato della distanza e sul valore che acquista se accompagnata dal desiderio umano di annullarla; Zerogrammi, compagnia torinese, che presenta “Momento”, coreografia di Stefano Mazzotta, primo capitolo di un progetto ispirato a “Il racconto dell’isola sconosciuta” di Josè Saramago e, infine, “Alfa (studio 1)” di Artemis Danza, coreografia di Jessica D’Angelo, un viaggio introspettivo in cui il corpo diventa strumento di proiezioni, ricordi e visioni.

 

 

Tutti gli appuntamenti sono ad INGRESSO GRATUITO con offerta libera.

Per maggiori info contattare il numero 3534426167.

L’accesso al pubblico per gli spettacoli serali è a partire dalle 21.00.

In caso di maltempo verranno fornite tempestive informazioni sull’eventuale luogo al chiuso ove rappresentare l’evento in programma.

 

Lascia una Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.