Medvedev alla cerimonia d’addio

A�Mosca commemorazione funebre per Gorbaciov © ANSA

Alcune migliaia di moscoviti hanno fatto la fila per rendere il loro omaggio al’ex presidente sovietico.

La camera ardente, nella quale hanno sfilato in migliaia tra cittadini comuni, politici e personalità, si è svolta nella Sala delle Colonne della Casa dei sindacati, dove in passato si sono svolte le esequie per tutti i leader sovietici a partire da Stalin.

 

People stand in line to attend a farewell ceremony in front of the building of the Hall of Columns, where a farewell ceremony for the last leader of the Soviet Union and winner of the Nobel Peace Prize in 1990, Mikhail Gorbachev is taking place in Moscow on September 3, 2022. – Last Soviet leader Mikhail Gorbachev will be laid to rest Saturday in a Moscow ceremony, but without the fanfare of a state funeral and with the glaring absence of President Vladimir Putin. (Photo by NATALIA KOLESNIKOVA / AFP)

Gorbaciov sarà sepolto nel cimitero di Novodevichy, accanto alla moglie Raissa.

La camera ardente si è aperta alle 10 (le 9 ora italiana), quando la fila delle persone passava al fianco del teatro Bolshoi. Assente Vladimir Putin, che ha reso un breve omaggio giovedì, alla presenza della bara di Gorbaciov si è presentato l’ex presidente russo e vicepresidente del Consiglio di sicurezza, Dmitri Medvedev, il premier ungherese, Viktor Orban, gli ambasciatori in Russia di alcuni Paesi occidentali, come l’americano John Sullivan, il tedesco Geza Andreas von Geyr e quello britannico, Deborah Bronnert, il giapponese Toyohisa Kozuki e l’incaricato d’affari italiano a Mosca, Guido De Sanctis,. Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha avuto una telefonata con Putin in cui ha espresso le sue condoglianze, sottolineando “il ruolo influente nella storia mondiale” di Gorbaciov. Ad omaggiare il padre della ‘perestroika’ anche personaggi noti, come una delle più famose cantanti russe, Alla Pugachiova.

 

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Lascia una Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.