Sabato 3 settembre la cerimonia con deposizione di corone, messa in cattedrale, scoprimento busto in marmo al Comando Provinciale dei Carabinieri.

 

 

In occasione del 40° anniversario dell’efferato omicidio del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, della moglie Emanuela Setti Carraro e dell’Agente della Polizia di Stato Domenico Russo, è in programma una cerimonia pubblica per ricordare il tragico evento.

La cerimonia, organizzata da Prefettura,Comune di Parma e Comando Provinciale dei Carabinieri, si terrà nella mattinata di sabato 3 settembre, secondo la seguente articolazione.

8.45 – Piazzale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Deposizione corona della Prefettura al busto che ricorda il Generale Dalla Chiesa, nell’omonima piazza, alla presenza del Prefetto, Antonio Lucio Garufi, del Sindaco, Michele Guerra, del Comandante Provinciale dei Carabinieri, Pasqualino Toscani.

Ore 9.30 – Santa Messa nella Cattedrale di Parma di Santa Maria Assunta, officiata dall’Ordinario Militare per l’Italia, Sua Eccellenza Monsignor Antonio Marciano. Presenzieranno le massime autorità civili, religiose e militari e Simona Dalla Chiesa, figlia del Generale.

Ore 11 – Palazzo Ducale, sede del Comando Provinciale dei Carabinieri. Scoprimento del busto a ritratto in marmo, dedicato al Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, all’interno dell’edificio.

La cerimonia sarà contraddistinta dallo schieramento del picchetto composto da 27 militari. Seguirà la resa degli onori alla massima autorità, Prefetto della Provincia di Parma, che, accompagnato dal Comandante della Legione dei Carabinieri Emilia Romagna, passerà in rassegna lo schieramento. E’ in programma, di seguito, lo scoprimento del busto in marmo e la lettura di un breve testo che ripercorre la storia del Generale. Dopo un momento di raccoglimento, interverranno il Sindaco del Comune di Parma, Michele Guerra; il Comandante della Legione Carabinieri Emilia Romagna, Generale di Brigata Davide Angrisani; il Prefetto della Provincia di Parma, Antonio Lucio Garufi. La cerimonia si concluderà con gli onori finali alla massima autorità

Ore 12 – Cimitero Monumentale della Villetta. Deposizione di tre corone: del Prefetto di Parma, dell’Arma dei Carabinieri del Comune di Parma. Saranno eseguiti tre squilli di tromba ed il “Silenzio d’Ordinanza”.

Lascia una Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.