Dormitorio Comunale Sicuri: reso più accogliente con i graffiti curati da McLuc Culture
Inaugurazione delle opere nella giornata di apertura del Verdi Off Festival

Una casa per ogni stagione è il progetto realizzato dall’Associazione Culturale di Promozione Sociale McLuc Culture per il Dormitorio Comunale Enzo Sicuri in Strada Santa Margherita a Parma. L’iniziativa è nata nel 2018, su proposta dello staff del Dormitorio e la Cooperativa Sociale La Dolce che ha sede a Bologna e gestisce il centro di accoglienza. Il progetto è stato possibile grazie al contributo del Liceo Artistico Statale Paolo Toschi e con il sostegno del settore sociale del Comune di Parma. Le opere sono state completate nel mese di Agosto 2022 ed eseguite da alcuni degli artisti membri di McLuc Culture. In particolare da: Scar e Hos e alcuni interventi collaterali di Ufo, Slim, Spora, Iper, Phoenix, Mango.

 

Il progetto è una evocazione della casa temporanea attraverso il susseguirsi delle stagioni. Ispirato a una serie di immagini reali che raccontano la bellezza della natura e del mondo animale. Le stagioni rappresentano il ciclo della vita. Gli animali sono raffigurati nel loro habitat in una atmosfera serena, a proprio agio. Sono all’interno di strutture o vicino a elementi naturali che consentono un riparo temporaneo, immersi in un’atmosfera positiva e coinvolgente. La fascia laterale, sul fianco destro non visibile dell’edificio, ospita un fondale marino e altri animali e folletti. Ricordando l’accoglienza, il primordiale, la vita, la rinascita, le differenze, la condivisione. L’opera sul cancello del dormitorio invece è un omaggio a Enzo Sicuri che dà anche il nome al dormitorio. Nel disegno, al fine di creare una cornice che contestualizzi la Città di Parma, sono presenti non solo sagome che rimandano alle colline parmensi, ma anche lo skyline di Parma, e alcuni edifici particolarmente rappresentativi: il Duomo, il Battistero, la Pilotta, il Teatro Regio.

 

L’iniziativa ha avuto una fase preparatoria, inserita all’interno del progetto l’Arte non ha dimora coordinata da alcuni docenti e alunni del Liceo Artistico Toschi e realizzata sempre presso il dormitorio. L’esecuzione delle opere di graffiti ha avuto un percorso lungo con adeguamenti work in progress interrotta anche a causa della pandemia. In un momento della progettazione, con il contributo dello staff e degli educatori, sono stati coinvolti anche gli ospiti del dormitorio. Hanno dato suggerimenti e idee per il miglioramento estetico della struttura, proponendo anche elementi che lo rendessero più accogliente con angoli dedicati alla condivisione e socializzazione.
Le opere di graffiti Una casa per ogni stagione saranno inaugurate il giorno 17 Settembre alle h. 18.00 in occasione della giornata d’apertura del Verdi Off Festival e per il quale uno degli appuntamenti è presso il Dormitorio Sicuri. Il programma prevede anche un concerto con il gruppo Brass of others sons e un rinfresco.

 

Associazione Culturale McLuc Culture APS info@mclucculture.it Tel. 3896526591 www.mclucculture.org

Lascia una Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.