Questa mattina poco dopo le 11 ora italiana, inizierà un’eclissi parziale di Sole che sarà ben visibile anche dall’Italia.
Alcune però le differenze tra nord e sud del Paese:
- a Belluno il fenomeno inizierà alle 11.17 e terminerà alle 13.18 con il 29% del diametro solare coperto;
- a Roma il fenomeno inizierà alle 11.26 e terminerà alle 13.21 con una percentuale di diametro solare coperto del 27%;
- a Palermo il fenomeno inizierà alle 11.35 e terminerà alle 13.18 con il 22% coperto.
Il fenomeno di domani sarà dovuto alla posizione della Luna che, trovandosi tra il Sole e la Terra, proietterà su quest’ultima la sua ombra: l’eclissi sarà però parziale, perché il nostro satellite non sarà perfettamente allineato tra noi ed il Sole.
L’eclissi sarà visibile grazie a Osservatori e telescopi virtuali
L’Unione Astrofili Italiani (Uai) ha indetto l’iniziativa “Sun Day” negli Osservatori astronomici sparsi in tutta Italia. “Bisogna usare solo binocoli e telescopi dotati di filtri adeguati: guardare il sole ad occhio nudo è estremamente pericoloso“, ricorda Paolo Volpini dell’Uai.
Sarà anche possibile seguire l’eclissi in diretta online sul sito del Virtual Telescope Project, che trasmetterà da Roma a partire dalle 11. Anche l’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) partecipa all’evento con una diretta sui canali Youtube e Facebook di EduInaf, per seguire l’inizio del fenomeno celeste attraverso i telescopi Inaf di Bologna, Cagliari, Palermo, Roma e Trieste.
La diretta, inoltre, mostrerà anche immagini dell’eclissi dai luoghi nel mondo in cui questo fenomeno sarà più accentuato: dalla Norvegia alla Lituania, dalla Turchia fino agli Emirati Arabi Uniti.
fonre@Rainews24