Appuntamenti in tutta Italia. Le parole del capo dello Stato. E quelle dei leader politici: da Tajani che saluta il nipotino a Renzi che fa gli auguri alle sue nonne di 92 e 102 anni

Il messaggio del capo dello Stato
“Se oggi viviamo in un Paese democratico, economicamente progredito, dotato di una Carta costituzionale che tutela i diritti inviolabili dell’uomo – ha detto del resto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, 81 anni, in occasione della Giornata internazionale delle persone anziane. – lo dobbiamo agli anziani, portatori di un patrimonio di valori che abbiamo il dovere di consegnare integro alle generazioni future”.
… e i tweet dei leader politici
Antonio Tajani, 69 anni, coordinatore nazionale di Forza Italia, con un tweet agura “buona festa a tutti i nonni d’Italia”. Quindi anche a sé stesso. “Per me è la prima, non vi nascondo di essere molto emozionato. Spero di insegnare a mio nipote i valori della vita e il rispetto per tutti. Gli stessi valori che ho imparato a vivere dai miei nonni”. E Matteo Salvini, venti anni di meno dell’alleato di centrodestra, sempre su Twitter scrive: “NONNI, per un bimbo il dono più bello del mondo, patrimonio di saggezza e di dolcezza. Grazie ad Agnese, Nella, Carlo e Aldo, i miei nonnini con cui sono cresciuto e che mi proteggono da Lassù, un abbraccio fortissimo ai nonni che tutti i giorni danno cuore e anima per rendere le loro famiglie e la nostra Italia più belle, più sicure e più grandi”. In chiave autobiografica anche l’augurio di Matteo Renzi, 47 anni, leader di Italia Viva: “Auguri a tutti i nonni e alle nonne, a cominciare dalle mie”. “Oggi – aggiunge l’ex presidente del Consiglio – Maria viaggia verso i 102 e Anna Maria verso i 92. I nonni Achille e Adone le guardano da lassù”.
Il ricordo di nonna Maria della premier in pectore
“Avrei tanto voluto averti – scrive su Facebook la presidente di FdI e aspirante premier, Giorgia Meloni, postando una foto che la ritrae insieme a sua nonna Maria – ancora qui al mio fianco con i tuoi insegnamenti, la tua saggezza, le tue battute. Ma so che in qualche modo sarai sempre con me, a vegliare da lassù. I nonni. Colonne portanti della nostra società, custodi della memoria, fondamento di ogni famiglia. Conosciamo i sacrifici che fate e le difficoltà di tanti di voi, non ci volteremo dall’altra parte. Auguri a tutti e un pensiero a chi purtroppo non è più tra noi. Grazie di tutto”.
Ma il sindacalista chiede: più attenzione
“Auguri a tutte le nonne e a tutti i nonni, un traguardo importante nella vita e una ricchezza di esperienze” anche dal segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, che però ammonisce: “Questo realtà merita più attenzione dalle Istituzioni e dalla società in termini di assistenza, tutela di salari e pensioni, oggi falcidiate dall’inflazione, sostegno ai più deboli”.
Gli appuntamenti da Milano a Roma
“Dalle antiche ricette antispreco ai Consigli per la casa fino ai segreti dell’orto: arrivano i trucchi dei nonni contadini per aiutare gli italiani a risparmiare e fronteggiare il caro bollette che impatta sul carrello della spesa, aumentata a settembre dell’11,5%”. Così la Coldiretti in occasione della Festa dei nonni celebrata al villaggio di Milano (Parco Sempione) dove sono svelati i segreti della tradizione rurale per affrontare la crisi a tavola e non solo. Invece a Roma le Acli hanno lanciato le “Nonniadi”: dalle 11.30 al Parco tutti insieme, in via della Tenuta mistica, si tiene la giornata di sport e attività dedicata ai nonni e le nonne della capitale, insieme ai loro nipoti e con l’adesione della Nazionale italiana cantanti.
fonte @www.repubblica.it