Nell’ambito della 22^ edizione degli “Incontri Musicali Farnesiani”, apprezzata rassegna concertistica dedicata alla rivisitazione di musiche dell’epoca barocca e settecentesca storicamente legate alla Corte Ducale di Parma, venerdì 21 ottobre alle ore 17.30 nell’Auditorium di APE Parma Museo (via Farini, 32/a) si terrà il concerto “Il suono galante nei Quintetti con chitarra di Luigi Boccherini”, eseguito dal Quartetto d’Archi della Camerata Ducale di Parma.
La manifestazione, animata dalla direzione artistica di Paolo Manfrin e da sempre organizzata grazie al sostegno di Fondazione Monteparma, ha saputo qualificarsi con un percorso artistico che negli
anni ha proposto divagazioni stilistiche e temporali inusuali e intriganti, nel tentativo di rinnovare l’interesse dell’affezionato e numeroso pubblico che segue anno dopo anno la rassegna. Il quartetto, formato da Ruggero Marchesi e Maria Cristina Bonati ai violini, Maurizia Tagliavini alla viola e Paolo Manfrin al violoncello, si esibirà insieme al M° Massimo Felici, chitarrista e neo Direttore del Conservatorio “A. Boito” di Parma, con l’intento di esplorare il mondo artistico e musicale del grande compositore lucchese nella timbrica piuttosto insolita di questa particolare formazione, rendendo omaggio alla terra di Spagna che lo ospitò negli anni più fecondi della sua parabola artistica, soprattutto al servizio dell’Infante Don Luis, di cui è testimonianza il celebre dipinto di Francisco Goya, che ritrae il nobile insieme a Luigi Boccherini, intimo amico del pittore.
Per assistere al concerto, ad ingresso gratuito, è richiesta la prenotazione al tel. 0521 203430 (da martedì a domenica dalle ore 10.30 alle ore 17.30) o con e-mail info@apeparmamuseo.it.
Tra i sostenitori della manifestazione, organizzata da Associazione Belcanto Chorus, anche Tuttolibri, Casa Musicale Varese e Associazione Culturale Camerata Ducale di Parma