In tutto il territorio della Repubblica, laddove si mettono in atto attività delinquenziali, compresi gli edifici scolastici, la competenza ad intervenire per perseguire e contenere qualsivoglia attività illecita è delle forze dell’ordine i cui lavoratori sono pagati con le nostre tasse proprio per mantenere l’ordine e perseguire chiunque commette delitti e reati. “Non è ancora prevista l’immunità per chi opera nel sistema scolastico – dichiara Salvatore Pizzo, coordinatore della Gilda degli Insegnanti di Parma e Piacenza – ciò vale per colleghi docenti che sono anche pubblici ufficiali, signori Studenti maggiori degli anni 14, Dirigenti, personale ata. La Polizia come è arrivata all’Istituto “Bodoni” di Parma sarebbe arrivata anche nel caso di una rissa al bar, in comune, in pizzeria, alle poste e in ogni altro luogo….ci mancherebbe. In caso di rissa in una struttura della pubblica amministrazione cosa si dovrebbe fare? Infischiarsene delle leggi della Repubblica e applicare quelle della giungla? “
Cosa è accaduto

Polizia a scuola. Il 12 ottobre scorso, a Parma, la preside è stata costretta a chiamare le forze dell’ordine per sedare una rissa scoppiata all’Istituto tecnico Budoni. Due agenti sono entrati nella struttura, uno dei due ha immobilizzato un quattordicenne. Il Collettivo studentesco autorganizzato, che ha diffuso il video, parla di “abuso di potere”. Ecco cosa è successo.
La notizia della rissa è stata pubblicata nei giorni scorsi dalla ‘Gazzetta di Parma’, che aveva parlato di uno scontro durante la ricreazione tra due quattordicenni. (Virgilio Notizie)
Ne parlano anche altre fonti
Scuola di Polizia Filippo Fiorini (La Stampa)
È successo lo scorso 12 ottobre all’Istituto Tecnico Budoni di Parma, quando due agenti di polizia sono entrati nel corridoio della scuola. In un video, diffuso dal Collettivo studentesco autorganizzato che parla di un «abuso di potere», si vede uno dei due agenti che immobilizza a terra un ragazzo di 14 anni di fronte agli altri compagni. (Gazzetta di Parma)
Un episodio ancora tutto da chiarire, ma che fa discutere. Il ragazzo in questione ha 14 anni. (Tecnica della Scuola)

L’episodio, accaduto in una scuola di Parma, è al centro di polemiche da diversi giorni. (Skuola.net)
La denuncia arriva dal Collettivo studentesco autorganizzato (Csa) dell’istituto tecnico Bodoni di Parma. Secondo la ricostruzione di Repubblica, due ragazzi di 14 anni avrebbero iniziato a insultarsi e poi a prendersi a calci e pugni, costringendo i dirigenti dell’istituto a chiamare la polizia. (Open)
Dopo la lite dei due ragazzi, gli studenti dell’istituto Bodoni scrivono una lettera alla Gazzetta di Parma: «Scriviamo in merito all’articolo pubblicato in prima pagina riguardante la vicenda avvenuta al Bodoni mercoledì 19… (Gazzetta di Parma)