Avviso su sito Ministero, “non consumare il prodotto”

Diversi lotti di Mortadella supergigante a tranci e Mortadella supergigante con pistacchi a tranci di marchio Veroni sono stati ritirati dal mercato per “possibile presenza di Listeria Monocytogenes”.
Il richiamo del produttore è stato pubblicato sul sito del Ministero della Salute, per “non conformità microbiologica” con la a raccomandazione è “di non consumare il prodotto e di riportarlo al punto vendita per sostituzione o rimborso”.
Listeria monocytogenes, responsabile della listeriosi, è un batterio che può contaminare diversi alimenti come, latte, verdura, formaggi molli, carni poco cotte, insaccati poco stagionati. La gravità dei sintomi va da forme simil-influenzali o gastroenteriche, accompagnate a volte da febbre elevata fino a forme setticemiche e meningiti che possono verificarsi in persone fragili o immunodepresse. La listeria resiste molto bene alle basse temperature ma è molto sensibile alle temperature di cottura domestica degli alimenti. Nelle settimane scorse diversi lotti di prodotti erano stati ritirati per rischio microbiologico legato alla listeria: prosciutto cotto, porchetta, gorgonzola dolce, wurstel al pollo, tramezzini al salmone e pancake al cioccolato.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA