Le autorità alimentari nazionali europee hanno chiesto continui investimenti in R&I per generare le conoscenze scientifiche necessarie per la valutazione dei rischi. Ciò garantirà che la fornitura di un’alimentazione sana e di alimenti sicuri rimanga un obiettivo prioritario per i sistemi alimentari sostenibili, all’interno e all’esterno dell’Europa. In una dichiarazione congiunta con l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), il forum consultivo, incaricato di fornire all’EFSA consulenza strategica su questioni scientifiche, invita la Commissione europea e i programmi nazionali di finanziamento a utilizzare attivamente il grande ecosistema delle conoscenze in materia di sicurezza alimentare.
Il nuovo scienziato capo dell’EFSA, Carlos das Neves, ha dichiarato: “ L’EFSA e le autorità alimentari nazionali possono contribuire in modo significativo e beneficiare dello Spazio europeo della ricerca, ad esempio collaborando attraverso i partenariati europei e i progetti di ricerca istituiti nell’ambito di Orizzonte Europa. Con le sue consolidate reti scientifiche in tutti gli Stati membri dell’UE, in Islanda e in Norvegia, l’EFSA può svolgere un ruolo importante nello stimolare approcci One Health a problemi complessi che ci riguardano tutti. Contribuendo a evitare la duplicazione degli sforzi di ricerca e la pianificazione congiunta delle future agende di ricerca, possiamo collettivamente garantire che i futuri sistemi alimentari rimangano sicuri e sostenibili. Questo è un obiettivo che dovrebbe motivarci tutti!
La dichiarazione precede la seconda Assemblea di ricerca sulla valutazione dei rischi dell’EFSA (RARA) il 7 dicembre 2022 a Berlino. Rara riunisce scienziati, finanziatori, valutatori del rischio e responsabili politici dell’UE per discutere di come la ricerca sulla sicurezza alimentare possa sostenere al meglio gli obiettivi di sviluppo sostenibile e le pertinenti politiche dell’UE e promuovere la complementarità degli investimenti in R&I in materia di sicurezza alimentare a livello europeo e nazionale.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Reddit (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)