πˆπ‹ π‹π”ππŽ 𝐄 𝐋𝐀 π…π€ππ‚πˆπ”π‹π‹π€
liberamente ispirato a La camera di sangue di Angela Carter
adattamento e regia Fabrizio Croci
aiuto regia e grafica Serena Falconieri
con Fabrizio Croci, Nicoletta Catalano, Silvia Settimj

𝐒𝐧𝐟𝐨 𝐞 𝐩𝐫𝐞𝐧𝐨𝐭𝐚𝐳𝐒𝐨𝐧𝐒: πŸ‘πŸπŸ—.πŸπŸ‘πŸ–πŸπŸπŸ—πŸ – 𝐬𝐭𝐚𝐲𝐨𝐧𝐬𝐭𝐚𝐠𝐞.𝐒𝐧𝐟𝐨@𝐠𝐦𝐚𝐒π₯.𝐜𝐨𝐦

π”π§πš πŸπ’πšπ›πš 𝐧𝐞𝐫𝐚 𝐒𝐧 𝐝𝐒𝐟𝐞𝐬𝐚 𝐝𝐞π₯π₯𝐞 𝐝𝐨𝐧𝐧𝐞
β€œπΈπ‘ π‘ π‘’π‘Ÿπ‘’ π‘œπ‘”π‘”π‘’π‘‘π‘‘π‘œ 𝑑𝑒𝑙 π‘‘π‘’π‘ π‘–π‘‘π‘’π‘Ÿπ‘–π‘œ π‘ π‘–π‘”π‘›π‘–π‘“π‘–π‘π‘Ž π‘’π‘ π‘ π‘’π‘Ÿπ‘’ 𝑑𝑒𝑓𝑖𝑛𝑖𝑑𝑖 𝑖𝑛 π‘‘π‘’π‘Ÿπ‘šπ‘–π‘›π‘– π‘π‘Žπ‘ π‘ π‘–π‘£π‘–, 𝑒 π‘šπ‘œπ‘Ÿπ‘–π‘Ÿπ‘’ 𝑖𝑛 π‘‘π‘’π‘Ÿπ‘šπ‘–π‘›π‘– π‘π‘Žπ‘ π‘ π‘–π‘£π‘– 𝑒̀ π‘π‘œπ‘šπ‘’ π‘’π‘ π‘ π‘’π‘Ÿπ‘’ π‘šπ‘’π‘‘π‘–π‘™π‘Žπ‘‘π‘–β€. A. Carter
Per continuare a celebreare Giornata internazionale contro la violenza di genere, con il reading, ispirato alla raccolta β€˜La camera di sangue’ dell’autrice britannica Angela Carter, si vuol raccontare la πŸπ’πšπ›πš 𝐧𝐞𝐫𝐚 di Cappuccetto Rosso rivolgendo l’attenzione al 𝐫𝐚𝐩𝐩𝐨𝐫𝐭𝐨 𝐭𝐫𝐚 𝐝𝐨𝐧𝐧𝐞 nell’opera della Carter, un legame positivo, cooperativo, che sovverte l’archetipo della rivalitΓ  femminile, capace di trasformare il male in bene.
La Carter ha la sua capacitΓ  di sovvertire l’ordine tradizionale delle fiabe -sentite come topos del retaggio patriarcale- convertendo le storie delle 𝐝𝐨𝐧𝐧𝐞 𝐝𝐚 𝐨𝐠𝐠𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐚 𝐬𝐨𝐠𝐠𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐚𝐭𝐭𝐒𝐯𝐨 di rappresentazione, capaci di ri-appropriarsi del proprio destino e della propria sessualitΓ . Nell’opera della Carter il fallo, in quanto significante della β€˜legge del maschio’, garantisce ragione e autoritΓ  e possederlo Γ¨ simbolo di primarietΓ  del discorso, del significato e di controllo dellβ€™β€œaltro”.
β€œπ‘π‘’π‘™π‘™π‘Ž π‘ π‘œπ‘π‘–π‘’π‘‘π‘ŽΜ€ π‘π‘œπ‘›π‘‘π‘’π‘šπ‘π‘œπ‘Ÿπ‘Žπ‘›π‘’π‘Ž π‘Žπ‘›π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ž π‘™π‘’π‘”π‘Žπ‘‘π‘Ž 𝑛𝑒𝑖 π‘ π‘’π‘œπ‘– π‘Žπ‘šπ‘π‘–π‘‘π‘– π‘Ž π‘‘π‘–π‘›π‘Žπ‘šπ‘–π‘β„Žπ‘’ π‘π‘Žπ‘‘π‘Ÿπ‘–π‘Žπ‘Ÿπ‘π‘Žπ‘™π‘– -spiega Fabrizio Croci, regista e attore dello spettacolo-, 𝑖𝑙 π‘ π‘–π‘šπ‘π‘œπ‘™π‘œ π‘“π‘Žπ‘™π‘™π‘–π‘π‘œ 𝑠𝑖 π‘‘π‘Ÿπ‘Žπ‘ π‘“π‘œπ‘Ÿπ‘šπ‘Ž 𝑖𝑛 𝑑𝑒𝑑𝑑𝑒 𝑙𝑒 π‘“π‘œπ‘Ÿπ‘šπ‘’ π‘π‘œπ‘’π‘Ÿπ‘π‘–π‘‘π‘–π‘£π‘’ π‘Ž π‘‘π‘Žπ‘›π‘›π‘œ π‘‘π‘’π‘™π‘™β€™π‘’π‘›π‘–π‘£π‘’π‘Ÿπ‘ π‘œ π‘“π‘’π‘šπ‘šπ‘–π‘›π‘–π‘™π‘’. π‘ƒπ‘’π‘Ÿ π‘žπ‘’π‘Žπ‘›π‘‘π‘œ 𝑛𝑒𝑔𝑙𝑖 π‘’π‘™π‘‘π‘–π‘šπ‘– π‘Žπ‘›π‘›π‘– 𝑠𝑖 π‘ π‘‘π‘–π‘Ž π‘Žπ‘“π‘“π‘’π‘Ÿπ‘šπ‘Žπ‘›π‘‘π‘œ π‘’π‘›π‘Ž π‘šπ‘Žπ‘”π‘”π‘–π‘œπ‘Ÿπ‘’ π‘π‘œπ‘›π‘ π‘Žπ‘π‘’π‘£π‘œπ‘™π‘’π‘§π‘§π‘Ž, π‘Žπ‘’π‘‘π‘œπ‘›π‘œπ‘šπ‘–π‘Ž 𝑒𝑑 π‘Žπ‘’π‘‘π‘œπ‘Ÿπ‘’π‘£π‘œπ‘™π‘’π‘§π‘§π‘Ž 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 π‘‘π‘œπ‘›π‘›π‘’ π‘›π‘’π‘™π‘™π‘Ž π‘ π‘œπ‘π‘–π‘’π‘‘π‘ŽΜ€, π‘Žπ‘›π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ž 𝑖𝑛 𝑒𝑠𝑠𝑒 π‘£π‘–π‘£π‘œπ‘›π‘œ π‘›π‘’π‘™π‘™β€™π‘œπ‘šπ‘π‘Ÿπ‘Ž 𝑒 π‘ π‘œπ‘‘π‘‘π‘œ π‘™π‘Ž π‘šπ‘–π‘›π‘Žπ‘π‘π‘–π‘Ž 𝑑𝑒𝑙 π‘šπ‘Žπ‘ π‘β„Žπ‘–π‘œ, 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑠𝑒𝑒 π‘π‘Ÿπ‘’π‘‘π‘’π‘ π‘’ 𝑒 𝑛𝑒𝑙 π‘”π‘–π‘œπ‘”π‘œ π‘–π‘‘π‘’π‘›π‘‘π‘–π‘‘π‘Žπ‘Ÿπ‘–π‘œ 𝑑𝑖 π‘Žπ‘™π‘π‘’π‘›π‘’ π‘π‘’π‘™π‘‘π‘’π‘Ÿπ‘’. π‘ˆπ‘›π‘Ž π‘π‘Ÿπ‘’π‘‘π‘’π‘ π‘Ž π‘ π‘’π‘π‘’π‘Ÿπ‘–π‘œπ‘Ÿπ‘–π‘‘π‘ŽΜ€ π‘β„Žπ‘’ 𝑠𝑖 π‘‘π‘Ÿπ‘Žπ‘‘π‘’π‘π‘’ 𝑖𝑛 𝑒𝑛 π‘π‘™π‘–π‘šπ‘Žπ‘₯ π‘β„Žπ‘’ π‘£π‘Ž π‘‘π‘Žπ‘™π‘™π‘Ž π‘‘π‘–π‘ π‘π‘Ÿπ‘–π‘šπ‘–π‘›π‘Žπ‘§π‘–π‘œπ‘›π‘’ π‘Žπ‘™π‘™π‘Ž π‘£π‘–π‘œπ‘™π‘’π‘›π‘§π‘Ž π‘“π‘–π‘ π‘–π‘π‘Žβ€.
In questo contesto, particolarmente importante risulta lβ€™πšπ³π’π¨π§πž 𝐝𝐒 𝐝𝐨𝐧𝐧𝐞 𝐜𝐑𝐞 𝐨𝐩𝐞𝐫𝐚𝐧𝐨 𝐚 𝐟𝐚𝐯𝐨𝐫𝐞 𝐝𝐞π₯π₯𝐞 𝐝𝐨𝐧𝐧𝐞, della madre che salva Cappuccetto Rosso, non il Cacciatore.

Lascia una Replica

Il tuo indirizzo email non sarΓ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *