Nel corso della nuova settimana, per la precisione dopo Martedì grasso, sembra sempre più probabile un cambiamento sul fronte meteo climatico con il ritorno del freddo, della pioggia e pure della neve. Le previsioni sono di Meteo.it. Si tratterà non solo di un vero e proprio ribaltone, dopo un lungo periodo di dominio dell’anticiclone, ma anche di una boccata d’ossigeno visti i gravi problemi legati alla siccità su diverse zone del nostro Paese.

Intanto, in avvio di settimana, dovremo ancora fare i conti con un vasto campo anticiclonico che garantirà tanta stabilità e temperature oltre le medie climatiche su buona parte dell’Italia. Faranno eccezione come accaduto in questi giorni le zone tirreniche e alcuni tratti della Valle Padana dove insisteranno nebbie e nubi basse.

Per il periodo immediatamente successivo, grossomodo tra mercoledì 22 e giovedì 23, allargando il nostro sguardo all’intero scacchiere emisferico possiamo notare come un’area di bassa pressione, collocata nei pressi delle Isole Britanniche, potrebbe riuscire a pilotare correnti instabili e più fredde fin verso il bacino del Mediterraneo. Se ciò dovesse essere confermato è lecito attendersi un ritorno delle precipitazioni a partire dal Nordovest e sarebbe poi da valutare poi la possibile estensione ad altri settori nei giorni successivi. Visto il calo delle temperature potrebbe tornare anche la neve, a tratti abbondante, sull’arco alpino fino a quote medio-basse.

Il condizionale resta d’obbligo, vista soprattutto la distanza temporale, ma questa dinamica potrebbe rappresentare uno sblocco meteorologico dopo un lungo periodo dominato dall’alta pressione: inutile dire che sarebbe un’ottima notizia soprattutto in relazione al problema siccità che inizia a farsi piuttosto preoccupante sul nostro Paese.

(Fonte: Lastampa.it)

Lascia una Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *