Nella notte tra domenica 27 e lunedì 28 agosto, una frana nella Savoia francese ha provocato l’interruzione dell’autostrada A43 e del traffico ferroviario tra la Francia e l’Italia. La frana si è verificata in due tempi, all’altezza della bretella di Saint-Michel-de-Maurienne, a pochi chilometri dal confine con Bardonecchia, in alta Valsusa.

In Italia, l’allerta arancione per rischio idrogeologico è stata prorogata fino alle 15 di oggi, lunedì 28 agosto, in Piemonte e Liguria. A Genova, in particolare, sono caduti 80 millimetri di acqua in un’ora, provocando allagamenti e disagi alla circolazione. Sempre in Liguria, il sindaco di Genova Marco Bucci ha dichiarato lo stato di calamità naturale.

A Milano temporale e forti raffiche di vento. A rischio i fiumi. Tetti scoperchiati nell’hinterland.

In Piemonte, la pioggia ha provocato danni anche in altre province, come Alessandria, Vercelli, Novara e Asti. I vigili del fuoco hanno effettuato oltre 200 interventi per allagamenti, alberi caduti e smottamenti.

Le previsioni meteorologiche prevedono che le piogge continueranno per tutta la giornata di oggi e domani, 29 agosto. L’allerta arancione per rischio idrogeologico è stata diramata anche per la Valle d’Aosta, il Trentino-Alto Adige, il Veneto e l’Emilia-Romagna.

Per quanto riguarda il Centro Italia, l’allerta gialla per rischio idrogeologico è stata diramata per la Toscana, le Marche, l’Umbria, il Lazio, l’Abruzzo, il Molise e la Campania.

Le autorità raccomandano alla popolazione di prestare attenzione e di seguire le indicazioni dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine.

Fonte: Ilriformista.it

Lascia una Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *