Caldo, con temperature estive decisamente sopra la media del periodo, da Nord a Sud della penisola. Secondo le previsioni meteo, per gran parte della prima settimana di ottobre 2023 il protagonista sarà il caldo anomalo con una “Ottobrata” eccezionale, ovvero una fase appunto più calda del normale.
Un robusto anticiclone di matrice africana ci accompagnerà nei prossimi giorni. Le uniche note d’incertezza saranno dovute al passaggio di qualche nube su alcuni angoli delle regioni meridionali, in particolare tra il Sud della Calabria e alcuni tratti della Sicilia Nord-orientale.
Sull’Italia insiste da alcuni giorni una vasta area di alta pressione responsabile di un caldo fuori stagione con temperature anche da record per il periodo. Con ogni probabilità questo caldo fuori stagione durerà almeno per i primi giorni della settimana.
Mercoledì 4 ottobre al Nord attese piogge isolate o sparse e locali rovesci su Veneto e Friuli-Venezia in miglioramento durante il pomeriggio, con precipitazioni locali fino al tardo pomeriggio anche su Liguria, Lombardia ed est Emilia-Romagna e qualche pioggia su Alpi piemontesi e relativa fascia pedemontana. Stabile e maggiormente soleggiato su isole maggiori e al Centro-Sud.
Giovedì 5 ottobre attese invece molte nubi su Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Lombardia e settore alpino orientale con deboli e brevi piovaschi possibili specie sui relativi rilievi in genere e in miglioramento pomeridiano con schiarite anche ampie, poco nuvoloso o velato sulla Valle D’Aosta. Poco o parzialmente nuvoloso sul resto d’Italia.
Venerdì 6 ottobre al Nord estesa e innocua nuvolosità fino metà giornata, parzialmente nuvoloso sul resto d’Italia con qualche occasionale breve piovasco possibile durante le ore centrali sui rilievi di est Sicilia e Calabria, sulla Basilicata, su aree interne e appenniniche di Campania, Molise e Puglia e su appennino abruzzese e confinante settore laziale.
Sabato 8 ottobre locali e brevi piovaschi possibili durante le ore centrali su est Sicilia e Calabria, tempo stabile e cielo prevalentemente sereno sul resto d’Italia.
(Fonte: Fanpage.it)