Domani, venerdì 27 ottobre, dalle 9.30 alle 11.30, sarà aperto il Punto d’Ascolto Scacco alla truffa, al Comitato Anziani Parma Centro in Piazzale Allende 1, per fornire consulenza legale gratuita a tutte le persone che avessero bisogno di informazioni e supporto in caso di truffe, di contratti non richiesti o comunque che fossero rimaste vittima di qualche ingiustizia.
“Scacco alla truffa” è un progetto promosso dal Comune di Parma con la collaborazione delle associazioni ANCeSCAO, Federconsumatori e Confconsumatori che mettono a disposizione il personale per la consulenza legale gratuita. Sono tanti i temi legati alla truffa che vengono affrontati al Punto d’Ascolto: recentemente ha destato notevole interesse un caso di truffa legata al “trading online”, ovvero la compravendita di strumenti finanziari per mezzo di internet. Attratto da un annuncio social, un cittadino è stato indirizzato verso un sito web ed è stato convinto a versare duecento euro che, in poco tempo, apparivano aumentare grazie all’operato di un presunto gestore di trading. Successivamente è stato richiesto un nuovo versamento ben più consistente; a questo punto il cittadino ha chiesto la restituzione del denaro versato, ma il presunto consulente si è reso irreperibile. Il cittadino si è recato al Punto d’Ascolto, dove ha ricevuto informazioni utili: in generale, il miglior modo per difendersi dalle truffe di trading online è quello di prevenire, verificando l’identità del presunto trader e l’affidabilità della società, prima di effettuare qualsiasi versamento.
Oltre a domani, le prossime aperture del Punto d’Ascolto Scacco alla truffa saranno il 10 e il 24 novembre, il 1° e il 22 dicembre, il 12 e il 26 gennaio 2024, il 9 e il 23 febbraio 2024.
(Fonte: Comune.parma.it)