“Sognare non costa nulla. Un podcast su giovani e politica” è il neonato progetto di Filippo Lera e Maria Lipari, alunni dell’Università Cattolica che con determinazione e spirito di iniziativa hanno pensato di dare voce ai giovani, interpellando diversi soggetti del mondo della politica.

Impegnati prima all’interno del contesto universitario tramite la partecipazione al Club Diplomatici, associazione studentesca dell’Ateneo, i due laureati hanno deciso di concretizzare la loro sensibilità per la cittadinanza attiva attraverso un progetto che potesse creare un dialogo – e quindi un ponte – tra le loro voci, di giovani che si affacciano con curiosità e al contempo timore al mondo della politica, e quest’ultima.

Lunedì 18 marzo il progetto sarà presentato nel campus milanese dell’Università Cattolica (aula Maria Immacolata, largo Gemelli 1 alle ore 17). Parteciperanno Patrizia Catellani, docente di Psicologia, comunicazione e leadership politica, Filippo Lera e Maria Lipari in dialogo con la conduttrice e reporter di Skytg24 Mariangela Pira, e Alessandro Galli di Podcastory, che ha prodotto il podcast.

La professoressa Catellani è protagonista della terza puntata del podcast che sarà online con il primo episodio proprio il 18 marzo. L’idea originaria è nata in concomitanza delle elezioni politiche 2022, che hanno visto una astensione in aumento tra i giovani e una generale disillusione, soprattutto di questa generazione, nei confronti della politica. Riflettendo sulle motivazioni e sulle conseguenze di questa situazione, il format del podcast, tra gli strumenti più utilizzati come media per fare informazione, vuole rappresentare un cambio di rotta che avvicini le nuove generazioni al mondo politico e, parallelamente, faccia in modo che le loro istanze possano essere maggiormente ascoltate.

(Fonte: Informatore.info)

Lascia una Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *