Ci siamo: inizia l’avventura dell’Italia agli Europei di Germania 2024. Gli azzurri, che si presentano all’appuntamento da campioni d’Europa in carica dopo il trionfo di tre anni fa nella finale di Wembley contro l’Inghilterra, debuttano sabato 15 giugno alle ore 21 al Westfalenstadion di Dortmund contro l’Albania. La Nazionale di Luciano Spalletti è inserita nel Girone B, uno dei più duri del torneo: oltre alla squadra di Sylvinho ci sono anche la Spagna e la Croazia. Per l’Albania si tratta della seconda partecipazione alla fase finale di un Europeo: l’unico precedente risale a Francia 2016 e in quell’occasione le Aquile erano state eliminate nella fase a gironi. Nella fase di avvicinamento a Euro 2024, l’Italia ha disputato due amichevoli: contro la Turchia a Bologna (0-0) e contro la Bosnia a Empoli (1-0, gol di Frattesi).

LE PROBABILI FORMAZIONI

ITALIA (3-4-2-1) – Donnarumma; Darmian, Buongiorno, Bastoni; Di Lorenzo, Jorginho, Cristante, Dimarco; Pellegrini, Chiesa; Scamacca. Ct: Spalletti.

ALBANIA (4-3-3) – Strakosha; Hysaj, Kumbulla, Djimsiti, Mitaj; Bajrami, Asllani, Ramadani; Asani, Broja, Hoxha. Ct: Sylvinho.

Italia-Albania, partita che segna il debutto degli azzurri a Euro 2024, sarà trasmessa in diretta tv sabato 15 giugno alle ore 21. Si potrà seguire il match anche in live streaming sulle app di RaiPlay e Now. L’app e il sito di Eurosport vi offriranno la diretta scritta della partita, le pagelle con i voti di tutti i protagonisti e altri numerosi contenuti di approfondimento sia prima che dopo il match.

I PRECEDENTI
Italia e Albania si affrontano per la quinta volta nella loro storia: nei quattro precedenti gli azzurri hanno sempre vinto. Il confronto diretto più recente è l’amichevole disputata a Tirana il 16 novembre 2022: la nostra Nazionale si era imposta 3-1 grazie ai gol di Di Lorenzo e Grifo (doppietta). Complessivamente l’Italia ha segnato 7 gol subendone 2.

(Fonte: Eurosport.it)

Lascia una Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *