Bertinelli (Coldiretti): 700 mln di danni dal 2019, l’ortofrutta regionale va salvata

 

“I danni da cimice asiatica, le gelate e le malattie fungine come la maculatura bruna sono costate al comparto ortofrutticolo in Emilia-Romagna oltre 700 milioni di euro negli ultimi 3 anni, con settori particolarmente colpiti come la pericoltura: condividiamo l’iniziativa della Regione di un tavolo di confronto con gli istituti di credito per dare sostegno alle imprese, ma ora occorre un concreto  impegno da parte del Governo per trovare le risorse necessarie oltre a quelle fino a ora stanziate, che sono insufficienti a causa dell’ enorme danno complessivo subito dal settore”. Commenta così il Presidente di Coldiretti Emilia Romagna, Nicola Bertinelli, l’annuncio del meeting convocato dalla Regione per la prossima settimana, in occasione del quale si parlerà di come supportare le aziende ortofrutticole emiliano romagnolo, come fortemente richiesto da Coldiretti regionale e dalle altre associazioni.

“L’ortofrutta è un patrimonio dell’agricoltura e dell’agroalimentare e merita massima attenzione anche nelle politiche comunitarie” ha proseguito Bertinelli. “Per questo motivo, oltre ad attendere risposte dal Ministero, dopo che la Regione si è attivata per quanto di sua competenza richiedendo lo sblocco dei 20 milioni di euro del decreto legge 102 sul 2020, dei 70 milioni di euro della Legge di stabilità 2020 per i danni delle calamità, oltre ai 160 milioni di euro del Decreto Sostegni bis stanziati per le gelate di quest’anno, riteniamo essenziale reperire fondi straordinari dall’Europa”.

Negli ultimi tre anni – sottolinea Coldiretti Emilia Romagna – il settore ortofrutticolo ha subito 110 milioni di danni a causa della cimice asiatica, 220 milioni per le gelate del 2020 e oltre 380 stimati per quelle del 2021.

“È necessario uscire dall’emergenza e costruire le condizioni di un concreto rilancio per il comparto”, ha concluso Bertinelli.

Lascia una Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: