Nella regione una scuola che si aggiudica il premio eTwinning 2021

Firenze, 17 dicembre 2021 – Aprirsi a una nuova didattica innovativa basata su progettualitàformazionescambio e la collaborazione, in un contesto multiculturale. Sono questi in estrema sintesi i progetti di collaborazione didattica tra scuole europee eTwinning, che si realizzano attraverso la più grande community europea dedicata all’apprendimento online. In Emilia Romagna l’azione europea registra negli ultimi anni un trend di crescita continuo.

È alto il numero dei docenti registrati, con 7.824 insegnanti iscritti, mentre i progetti didattici fra scuole sono arrivati a 3.076.

Fra le scuole eTwinning della regione Emilia Romagna un istituto scolastico risulta tra i vincitori del premio nazionale eTwinning 2021, sul totale dei 10 premi assegnati alle scuole italiane nell’ambito della Conferenza Nazionale del 15 dicembre e visibile sul canale Youtube eTwinning Italia https://www.youtube.com/channel/UCeW5PmN2zHymSOsfWSqw0gw sul sito dell’evento (https://etwinning.indire.it/conferenze/conferenza-nazionale-etwinning-2021/).

Hashtag ufficiale dell’evento: #eTwPremi21

Il progetto premiato eTwinning nella regione Emilia Romagna è “I write, you write, we write together our story“, seguito dall’insegnante Sandra Reami, ICS “G. Marconi” di Castelfranco Emilia (MO). Si tratta di un progetto grazie al quale gli studenti di scuola primaria sono stati introdotti alla scrittura creativa e collettiva attraverso attività collaborative. Docenti e alunni di tre scuole di Croazia, Italia e Grecia hanno sviluppato testi narrativi di scrittura collaborativa realizzando cinque e-books contenenti elementi narrativi e culturali dei diversi paesi prendendo ispirazione da libri di letteratura per bambini di tutti i paesi partner: Rodari (Italia), Trivizas (Grecia), Brlić Mažuranić (Croazia). Lo scopo del progetto è stato quello di integrare tecniche di scrittura creativa nella pratica scolastica in modo da stimolare la creatività dei bambini e farli lavorare in modo collaborative in una cornice internazionale. Il progetto ha incoraggiato un apprendimento autonomo e attivo attraverso una combinazione di varie metodologie tra cui l’apprendimento cooperativo e il project based learning.

 

Un riconoscimento è stato assegnato per la categoria Scuola dell’Infanzia

>> Maggiori info sui Premi nazionali eTwinning
https://etwinning.indire.it/riconoscimenti-e-premi/premi-nazionali/

Lascia una Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: