ECCELLENZA NELLA PRESENTAZIONE DEI TESTI CLASSICI PER MARIONETTE, LA CARLO COLLA & FIGLI PRESENTA A TEATRO DUE IL MEDICO SUO MALGRADO DI MOLIÈRE E PINOCCHIO DI COLLODI, DUE SPETTACOLI DESTINATI AL PUBBLICO DEI GRANDI E DEI BAMBINI

 

IL MEDICO SUO MALGRADO

traduzione e riduzione per marionette dell’omonima commedia di Molière

a cura di Eugenio Monti Colla

regia di Eugenio Monti Colla

Teatro Due, 27 aprile ore 20.30

 

PINOCCHIO

fiaba tratta dal romanzo Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi

riduzione per marionette su appunti di Eugenio Monti Colla

musica originale di Danilo Lorenzini

regia di Franco Citterio e Giovanni Schiavolin

Adatto ad un pubblico dai 4 anni

Teatro Due, 29 aprile ore 20.30; 30 aprile ore 17.00

 

 

La Compagnia Carlo Colla e Figli, una delle più conosciute compagnie marionettistiche al mondo, eccellenza italiana nella presentazione di testi classici per marionette con alle spalle quasi tre secoli di attività, presenta a Teatro Due Il medico suo malgrado di Molière, in scena mercoledì 27 aprile alle ore 20.30, e Pinocchio di Collodi, venerdì 29 aprile alle ore 20.30 e sabato 30 aprile alle ore 17.00.

Con la loro arte sopraffina gli eredi di Eugenio Monti Colla, grande ricercatore e punta di diamante di una famiglia di artigiani marionettisti in attività dalla fine del XVIII secolo, scomparso nel 2017, continuano a rivitalizzare un importante repertorio del teatro popolare italiano. Gli spettacoli della compagnia, ora guidata dal regista, scultore e scenografo Franco Citterio sono apprezzati in tutto il mondo da un pubblico di adulti e bambini, in occasione delle più importanti manifestazioni nazionali ed internazionali.

Primo appuntamento a Teatro Due è con la versione per marionette di una divertente commedia di Molière che si fa beffa dell’umana credulità facendo la parodia delle pratiche mediche del tempo. Entrato nel repertorio della Carlo Colla & Figli dalla seconda metà del XIX secolo in una formula che sottolineava i caratteri della Commedia dell’Arte mettendo in risalto la “maschera” di Gerolamo, in sostituzione dell’originale Sganarello, Il medico suo malgrado di Molière viene oggi rimesso in scena in una nuova versione che rispetta a pieno il testo del drammaturgo francese sia nei personaggi sia nell’ambientazione con grandi effetti comici.

Secondo appuntamento sarà con Le avventure di Pinocchio. Le marionette dei Colla, già presenti nello sceneggiato televisivo diretto da Luigi Comencini, rappresentano il classico con il dovuto rispetto al romanzo, ma anche con senso critico, con la capacità di creare illusioni e un mondo pieno di fascino.

Gli attori di legno, con le loro diverse forme e dimensioni, la loro gestualità e il forte potenziale evocativo che portano in sé, coadiuvate dalle voci storiche che, da anni, donano la parola ai piccoli personaggi e le note musicali che ne fanno spesso da cornice, trascineranno il pubblico in una sorta di ballata popolare, dalle tonalità dolci ma anche amare, scandagliando gli aspetti poetici insiti nel romanzo, creando un racconto a cavallo tra fantasia e sapienza popolare.

La drammaturgia incorniciata da un prologo ed un epilogo, e sviluppata in sei differenti quadri, crea otto situazioni sceniche dinamiche, mutevoli ed in movimento; queste saranno lo sfondo dei personaggi che, fra marionette e marionettine, animali antropomorfi ed animali naturalisti, figurini, sagome e cartonaggi, supereranno le centocinquanta unità.

Pinocchio è una delle ultime nuove produzioni della Compagnia, e come per tutti i loro nuovi spettacoli, la produzione prevede oltre alla stesura ex novo del copione, la composizione delle musiche originali e la realizzazione di nuove marionette, scene, costumi e attrezzeria nei laboratori artigianali interni della Compagnia.

Informazioni e biglietteria: biglietteria@teatrodue.org – tel. 0521.230242 – www.teatrodue.org

 

 

 

Lascia una Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.