CHECK-UP before MAKE-UP”: Senonaltro lancia la t-shirt per parlare di prevenzione del tumore al seno alle giovani donne

Si è tenuta ieri a Montecchio Emilia l’inaugurazione del progetto CHECK-UP before MAKE-UP” presso il negozio Doppia Esse T-SHIRT: il messaggio sulle magliette invita le donne più giovani a prendersi cura di sé a partire dalla prevenzione del tumore al seno. All’evento hanno partecipato, oltre alle volontarie dell’associazione, anche il Sindaco Fausto Torelli e l’Ass. alle Pari Opportunità Elena Terenziani.

 

 

Reggio Emilia, 7 maggio 2022 – Ci sono tanti modi per comunicare: questa volta Senonaltro ha scelto di farlo attraverso una t-shirt, facendosi portavoce di un messaggio importante, quello dell’educazione alla prevenzione del tumore al seno rivolta alle donne più giovani.

Ieri a Montecchio Emilia (RE) presso il negozio Doppia Esse T-SHIRT, che ha ideato e realizzato le magliette “CHECK-UP before MAKE-UP”, si è tenuta l’inaugurazione del progetto a cui hanno partecipato, oltre alle volontarie dell’associazione, anche il Sindaco Fausto Torelli e l’Ass. alle Pari Opportunità Elena Terenziani.

 

 

“La prevenzione è un atto di rispetto e amore verso noi stesse” – spiega Barbara Iemmi, volontaria di Senonaltro. – “Attraverso queste belle t-shirt glitterate vogliamo rivolgerci alle ragazze per ricordare loro l’importanza di fare prevenzione fin da giovanissime, ad esempio attraverso l’autopalpazione, che ogni donna può effettuare comodamente a casa propria: consente di imparare a conoscere la struttura del proprio seno e individuare precocemente eventuali alterazioni da segnalare al proprio medico”. Continua: “Ogni giorno ci prendiamo cura di noi stesse con tanti rituali di benessere e di bellezza: il nostro messaggio stampato sulle t-shirt “CHECK-UP before MAKE-UP” ci invita a dare priorità al rituale della prevenzione e dello screening, perché il tumore al seno può essere affrontato e la prevenzione è l’arma più potente che abbiamo per combatterlo”.

 

 

Senonaltro ha promosso quest’iniziativa di sensibilizzazione alla prevenzione nel target di giovani donne perché il tumore al seno interessa anche questa fascia di età, come spiega la Dott.ssa Lucia Mangone, Responsabile del Registro Tumori della provincia di Reggio Emilia: – “Il tumore al seno colpisce le donne adulte (1 su 20 tra i 50 e i 69 anni) ma può presentarsi anche in età giovanile: si ammala 1 donna su 40 tra coloro che hanno meno di 49 anni*. – continua la Dott.ssa Mangone. – “Per quanto riguarda i trend, nelle giovani (35-44 anni) l’incidenza appare stabile ma la mortalità cala dello 0,9% l’anno. Nelle donne tra i 45-49 anni l’incidenza aumenta dello 0,6% (perché c’è stato un ampliamento dello screening a questa fascia di età) e la mortalità si abbassa dell’1% l’anno. Il calo della mortalità è legato sia alla diagnosi precoce che alla disponibilità di trattamenti sempre più efficaci, capaci di curare la malattia anche nelle forme più avanzate.”

La t-shirt è venuta al prezzo di 25 euro: parte del ricavato dalla vendita verrà devoluto a Senonaltro a sostegno delle attività a favore delle donne operate di tumore al seno, affinché, oltre un messaggio, la t-shirt diventi anche un aiuto concreto ai progetti dedicati alla salute delle donne.

 

 

È possibile acquistare la t-shirt (disponibile in bianco/nero e in tutte le taglie) sul sito www.doppiaessetshirt.it e sul punto vendita Doppia Esse T-SHIRT a Montecchio Emilia Via Reverberi A., 30.

 
*Fonte: “I numeri del cancro in Italia 2018” Aiom-Airtum

Lascia una Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *