La sovrana chiude le celebrazioni con Carlo e William, sale l’inno

 

 

 

La regina Elisabetta II si è affacciata dal balcone di Buckingham Palace per chiudere le celebrazioni del Giubileo di Platino dei suoi 70 anni sul trono, accolta dall’ovazione di una piazza stracolma di gente.

La sovrana, in abito verde, è uscita per pochi secondi con al fianco l’erede al trono Carlo (e la consorte Camilla), il principe William, secondo in linea di successione, e i figli maggiori di questi, George e Charlotte, terza e quarta.

Mentre i reali salutavano è salito l’inno nazionale, God Save the Queen, intonato dalla folla.

 

epa09997415 People sit at a long picnic table for The Big Lunch on the Long Walk, during the celebrations of the Platinum Jubilee of Queen Elizabeth II, near Windsor Castle Britain, 05 June 2022. Britain is enjoying a four day holiday weekend to celebrate the Platinum Jubilee of Britain’s Queen Elizabeth II marking the 70th anniversary of her accession to the throne on 06 February 1952. EPA/NEIL HALL

 

Un momento simbolico rassicurante, dopo le defezioni agli appuntamenti di venerdì e di sabato causate secondo le informazioni di corte da un certo affaticamento. Non vi sarà invece il previsto sorvolo finale in suo onore delle Red Arrows della pattuglia militare acrobatica della Raf sui cieli della capitale: compiuto giovedì grazie al bel tempo, ma che oggi è stato cancellato a causa del cielo nuvoloso.

“Resto impegnata a servire” il Regno Unito e i suoi sudditi “al meglio delle mie capacità, sostenuta dalla mia famiglia”, scrive la regina Elisabetta II in un messaggio di ringraziamento rivolto al Paese a conclusione delle celebrazioni, rammaricandosi di non aver potuto partecipare a tutti gli eventi del programma, ma dicendosi anche “ispirata dalla gentilezza” e dall’incoraggiamento ricevuto da così tante persone, oltre che “profondamente toccata”.

 

epa09997516 Performers in costumes parade during the Platinum Pageant celebrating the Platinum Jubilee of Britain’s Queen Elizabeth II in London, Britain, 05 June 2022. The Pageant is the final event during a four day holiday weekend to celebrate Queen Elizabeth II’s Platinum Jubilee, marking the 70th anniversary of her accession to the throne on 06 February 1952. EPA/ANDY RAIN

 

Con un’imponente parata per le strade di Londra, cala il sipario sui festeggiamenti per il 70esimo anniversario dello storico regno della regina Elisabetta II in gran parte assente agli eventi più importanti per motivi di salute. La parata si conclude fuori dal palazzo con l’inno nazionale ‘God Save the Queen’ e con l’esibizione della pop star britannica Ed Sheeran. Presenti circa 10.000 tra soldati, ballerini, burattinai e artisti che percorreranno tre chilometri nel centro della città. La Gold State Coach, la carrozza di 260 anni, tradizionalmente utilizzata per matrimoni e incoronazioni, aprirà la parata. La regina non ci sarà, ma le immagini digitali ricreeranno la magia della sua incoronazione nel giugno del 1953, fa sapere Buckingham Palace. Da segnalare anche il Gran pranzo del Giubileo che vedrà i cittadini organizzare, dal primo pomeriggio, grandi tavolate per le strade e nei giardini del Paese.

 

epa09997581 People in Queen masks enjoy a picnic as they take part in The Big Lunch on the Long Walk, during the celebrations of thePlatinum Jubilee of Queen Elizabeth II, in Windsor, Britain, 05 June 2022. Britain is enjoying a four day holiday weekend to celebrate the Platinum Jubilee of Britain’s Queen Elizabeth II marking the 70th anniversary of her accession to the throne on 06 February 1952. EPA/NEIL HALL

 

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Lascia una Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.