Bombardamenti nella notte su Kharkiv. Kiev: I russi preparano l’offensiva nel Donetsk

 

Rescue teams dig through the rubble of buildings destroyed in overnight attacks in a search for survivors, in the city of Chuhuiv, Kharkiv region, on July 25, 2022, amid the Russian invasion of Ukraine. – The Russian invasion of Ukraine entered its sixth month on July 24, 2022, a day after strikes on the port of Odessa threatened the implementation of the agreement on the resumption of grain exports blocked by the war. (Photo by SERGEY BOBOK / AFP)

 

Le forze russe hanno colpito ancora una volta la città portuale di Odesa, nel sud dell’Ucraina, nelle prime ore di questa mattina: lo riferisce l capo dell’amministrazione militare della regione, Serhiy Bratchuk, secondo quanto riportato dal Guardian.

L’attacco missilistico sarebbe avvenuto per mezzo di “velivoli strategici”, ha affermato.

I russi starebbero preparando una offensiva sulle città di Siversk e Soledar, nel Donetsk, secondo quanto riferito dallo stato maggiore delle forze armate ucraine su Facebook. E forze armate bielorusse avrebbero condotto una ricognizione di addestramento sui collegamenti con il centro di comando a partire dalle 6 di questa mattina, in direzione di Volyn e Polissia. La ricognizione sarebbe stata condotta con veicoli aerei senza pilota (UAV) partiti dalla Bielorussia in direzione di Lutsk e Kovel, nella regione di Volyn, segno, secondo Kiev, del persistere di una “minaccia di attacchi missilistici e aerei dal territorio della Bielorussia”. Truppe russe – informa ancora lo stato maggiore ucraino – hanno colpito tra la notte e le prime ore del mattino nella regione di Chernihiv e di Sumy con cannoni e artiglieria pesante, a Kharkiv anche con carri armati e verso il confine con la Russia si combatte per mantenere i territori conquistati e impedire alle forze ucraine di avanzare. Tra gli obiettivi colpiti, anche il Parco naturale nazionale delle montagne sacre della Santa dormizione.     L’esercito russo ha colpito nuovamente la notte scorsa la città di Kharkiv. Lo afferma il sindaco Ihor Terekhov su Telegram, secondo quanto riporta un corrispondente di Ukrinform. “Di nuovo, i bombardamenti notturni della città hanno colpito la zona di Kharkiv più vicina al centro cittadino. Come altre volte, le bombe sono cadute accanto a un edificio che non aveva nulla a che fare con le infrastrutture militari”, ha scritto Terekhov. Finora – ha aggiunto – non vi sono segnalazioni di vittime.

 

     

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Lascia una Replica

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.