Camere riunite, cerimonia solenne di condoglianze per la regina

Britain’s King Charles III, flanked by Britain’s Camilla, Queen Consort, speaks during the presentation of Addresses by both Houses of Parliament in Westminster Hall, inside the Palace of Westminster, central London on September 12, 2022, following the death of Queen Elizabeth II on September 8. (Photo by Ben Stansall / various sources / AFP)

 

Re Carlo III è decollato a bordo di un jet con la regina consorte Camilla dall’aeroporto della Raf di Northolt, a ovest di Londra, per raggiungere Edimburgo, dove è atteso per seguire il feretro di Elisabetta II nella processione fra il palazzo di Holyrood e la cattedrale di St Giles.

Qui le spoglie della sovrana, dopo un rito di suffragio, saranno esposte per la prima volta all’omaggio del pubblico per 24 ore, prima del trasferimento nella capitale britannica.

Più tardi il sovrano deve incontrare la First Minister scozzese Nicola Sturgeon per poi ascoltare all’assemblea legislativa locale il messaggio di condoglianze per la morte della sovrana.

La prima volta in Parlamento di Re Carlo III. Il re ha rinnovato oggi solennemente il suo impegno di fedeltà al modello di “governo costituzionale” britannico nel palazzo di Westminster, sede del Parlamento, dopo aver seguito con un’espressione assorta i commossi messaggi di condoglianze rivoltigli dagli speaker (presidenti) delle due Camere per la morte della regina Elisabetta. Il sovrano, con la regina consorte Camilla al fianco, ha ricordato “la dedizione insuperabile” della sua “amata madre” al Paese e ai propri doveri, ripromettendosi di seguirne le orme. Poi, citando ancora una volta Shakespeare, l’ha definita “modello di vita di tutti i principi”.

Il sovrano, accompagnato dalla regina consorte Camilla, è stato ricevuto solennemente da una vasta rappresentanza delle due Camere, riunite in una sala dell’ala dell’edificio occupata dalla Camera dei Lord. Tutti i presenti sono vestiti a lutto o con costumi tradizionali nel caso dei funzionari dello staff e di alcuni pari del Regno. Nelle prime file, fra gli altri, spiccano in nero gli ex primi ministri Theresa May e Boris Johnson, entrambi tuttora deputati.

 

Re Carlo III ha fatto il suo ingresso accolto da uno squillo di trombe nel palazzo di Westminster, sede del Parlamento britannico, accompagnato dalla regina consorte Camilla, Londra, 11 Settembre 2022. ANSA/RAINEWS 24 LIVE

 

Ad aprire la cerimonia è stato lo Speaker della Camera dei Lord, il barone McFall di Alcluith, dicendo che la regina Elisabetta II era “una guida ma anche al servizio del popolo“. E ha aggiunto: “La sua umiltà e integrità hanno suscitato rispetto e catturato l’immaginazione di popoli e nazioni in tutto il mondo”. Per poi sottolineare che le sue qualità rimangono per ispirare re Carlo III nella guida del Regno. Mentre lo Speaker dei Comuni, Sir Lindsay Hoyle, ha esordito ricordando “la nostra sovrana signora, la regina Elisabetta”. Ha affermato poi che la perdita della regina si fa sentire in tutto il mondo, nel Regno Unito e nell’intero Commonwealth, “a cui lei si è dedicata così tanto”. “Per quanto sia profondo il nostro dolore, sappiamo che il vostro è più profondo”, ha poi aggiunto rivolgendosi al re Carlo e alla regina consorte Camilla che sedevano sui due troni all’interno della Westminster Hall, la parte più antica del Parlamento britannico, per ascoltare gli elogi funebri. Dopo la lettura dei discorsi, anche da parte del sovrano, tutti i presenti si sono alzati in piedi per ascoltare in una atmosfera solenne l’inno nazionale, diventato ‘God Save the King’ dopo la morte di Elisabetta II.

Nel primo pomeriggio la scena si sposta invece di nuovo a Edimburgo, in Scozia, dove il re e la regina (ma anche la premier britannica Liz Truss) sono attesi per seguire il feretro di Elisabetta II nella prevista processione fra il palazzo di Holyrood e la cattedrale di St Giles. Qui le spoglie della sovrana, dopo un rito di suffragio, saranno esposte per la prima volta all’omaggio del pubblico per 24 ore, prima del trasferimento a Londra.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Lascia una Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.