Riparte Giovedì 15 Settembre il ciclo annuale di letture e dibattiti dedicati alla letteratura promossi dal gruppo de “la Paloma – Voglia di Leggere”.
Il gruppo, attivo ormai da 15 anni, propone ogni anno un ciclo di letture che sono poi l’occasione per dibattiti in cui approfondire i temi presenti nei libri.
Il ciclo di quest’anno, intitolato “INCONTRO CON L’ALTRO“, propone ai partecipanti libri di varia estrazione e provenienza: il primo incontro, in programma Giovedì 15 Settembre alle ore 20,45, presso il Giardino di Luana in Via Stirone 4 a Parma, sarà relativo il libro “Middlesex” di Jeffrey Eugenides.
” A raccontarci la sua vicenda, con una voce avvolgente che si impone fin dalle prime righe, è Calliope Stephanides, una rara specie di ermafrodito che ha vissuto i primi anni della sua vita come bambina, per poi scoprire la sua doppia natura. Responsabile della sua “eccentricità biologica” è un gene misterioso che attraversa come una colpa tre generazioni della sua famiglia e che ora si manifesta nel suo corpo. Inizia così l’odissea di Callie, un viaggio che ci proietta nei sogni e nei segreti della famiglia Stephanides, tra furbi imprenditori e ciarlatani, sagge donne di casa e improbabili leader religiosi, in un alternarsi di nascite, matrimoni, scandali e segreti che dalla Turchia degli anni in cui crolla l’Impero Ottomano si trasferisce nell’America del proibizionismo e della guerra, dei conflitti razziali e della controcultura, del Vietnam e del Watergate. L’odissea di un’adolescenza dove si mescolano e si oppongono il senso di un destino, di un’eredità familiare, e la volontà di essere artefici di se stessi, per dare voce ai propri desideri, alla propria sessualità e ai propri sentimenti”.
Nel volantino in allegato sono presentate le prossime tappe del ciclo.

Lascia una Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.