Ricorre quest’anno il centoventicinquesimo anniversario della fondazione dei Bersaglieri Ciclisti, specialità nata a Parma nel palazzo Ducale il 15 marzo 1898. Le celebrazioni sono state presentate questa mattina, in una conferenza stampa nella Sala Rappresentanza in Municipio, dal Sindaco Michele Guerra, dal Presidente del Consiglio Comunale Michele Alinovi, dall’Assessora alla Partecipazione, Associazionismo, Quartieri Daria Jacopozzi, dal Presidente dell’Associazione Nazionale Bersaglieri sezione di Parma Leonardo Levati e dal Presidente Onorario Associazione Nazionale Bersaglieri dell’Emilia-Romagna Luigi Carlo Baroni. Erano presenti anche Attilio Reverberi, Vicepresidente della sezione di Parma e Luca Asinari, Presidente di AVIS Comunale Parma.

La celebrazione del centoventicinquesimo anniversario di fondazione dei Bersaglieri Ciclisti, nati a Parma nel 1898, è un’occasione unica non soltanto per esprimere un sentimento di gratitudine forte da parte della città ai Bersaglieri, ma rappresenta anche un’opportunità per approfondire la storia dei Bersaglieri e il filo che li lega a Parma. In primavera, poi, vedrà concretizzarsi l’idea di lasciare visibilmente traccia dell’importanza che i Bersaglieri Ciclisti hanno per la nostra città, con la collocazione di un monumento a loro dedicato, proprio nel cuore di Parma”, ha dichiarato il Sindaco Michele Guerra.

Ringrazio l’Associazione Nazionale Bersaglieri sezione di Parma “Michele Vitali” ed in particolare il Presidente Leonardo Levati per l’impegno nell’organizzazione di questa cerimonia dedicata ai Bersaglieri Ciclisti, una specialità che ha avuto i natali proprio nella nostra città. Un fatto storico che arricchisce di valore il rapporto viscerale che i parmigiani hanno con questo mezzo.”, ha dichiarato il Presidente del Consiglio Comunale Michele Alinovi. “È anche un’occasione che ci permette di ricordare, più in generale, l’impegno e il coraggio che i Bersaglieri parmigiani hanno profuso per la nostra nazione, in particolare nella guerre risorgimentali, contribuendo alla costruzione dell’Unità nazionale”.

Le celebrazioni del 125° anniversario sono organizzate dalla sezione Bersaglieri di Parma “M.O.V.M. Michele Vitali” e hanno il patrocinio del Comune di Parma. Si inizia giovedì 21 settembre con la conferenza – ad invito – “I Bersaglieri Ciclisti”, che si terrà al Comando Provinciale dei Carabinieri e che avrà come relatore l’Avv. Claudio Ferrari, con interventi del Gen. A. Giacomino e del campione Gibì Baronchelli.

Si prosegue domenica 8 ottobre con una giornata dal titolo “Eroi nella Storia e Campioni nello Sport”. Il programma prevede alle ore 9 il ritrovo al Parco Ducale, con ingresso da via Verdi; alle ore 10 l’inizio della cerimonia, con gli onori, le allocuzioni e la deposizione della corona commemorativa alla lapide dei Bersaglieri Ciclisti, posizionata nel 1998, in occasione del centenario di fondazione dei Bersaglieri Ciclisti. A seguire la sfilata con Autorità Civili e Militari, Campioni di ciclismo, gonfaloni e labari, Sezioni di Bersaglieri e Associazioni d’arma, gruppi storici e tanti Bersaglieri che, a piedi o in bicicletta, sfileranno al suono delle fanfare nel centro di Parma, da Piazzale Santa Croce a Piazza Garibaldi; il corteo sarà accompagnato dalle fanfare di Scandiano, dalla Scattini di Bergamo e da quella di Roccafranca, l’unica al mondo che suona pedalando sulle biciclette militari d’epoca. La giornata terminerà in Piazza Ghiaia, con un momento conviviale, realizzato grazie alla collaborazione di AVIS Comunale Parma.

I Bersaglieri hanno una storia profondamente legata alla città di Parma: nel 1848 il Battaglione di Bersaglieri volontari di Parma, guidato da Ambrogio Reverberi, partecipa alla prima guerra di indipendenza, combattendo nella battaglia di Palestro; nel palazzo Ducale il 15 marzo 1898 nasce la specialità dei Bersaglieri Ciclisti, fondata da Camillo Natali; sono tanti, infine, i Bersaglieri di Parma e provincia che hanno combattuto, meritando decine di decorazioni al valor militare, due medaglie d’oro, venti d’argento, dieci di bronzo, numerose croci di guerra e un ordine militare di Savoia.

(Fonte: Comune.parma.it)

Lascia una Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *