Insieme alle celebrazioni liturgiche e alle benemerenze civiche per la giornata del 13 gennaio Parma offre alla cittadinanza e ai turisti momenti di musica e di visita al suo patrimonio storico artistico.

Dalle 15 nella Chiesa di San Vitale i solisti lirici del Coro di Voci Bianche della Corale Verdi si esibiranno in concerto.

Al termine verrà assegnato l’importante riconoscimento che la Corale Verdi assegna ad artisti e personalità che si sono distinte per il loro impegno artistico, per meriti personali e per aver contribuito a diffondere la cultura musicale nel mondo il “Verdi d’oro”. L’ingresso ad offerta sarà devoluto alla Mensa di Padre Lino.

Oltre alla leggende delle scarpe d’oro i bambini di Parma potranno conoscere l’antico rito dei guanti bianchi. Una celebrazione esclusiva della città di Parma che sarà illustrata dagli autori della pubblicazione Il mercante di neve – i guanti bianchi del patrono di Parma, promossa dall’Assessorato alla cultura del Comune di Parma. Il volume che raccoglie gli esiti di una ricerca storica sulla tradizione parmigiana condotta a quattro mani da Giuliano Masola e Chiara Cabassi sarà illustrato sabato 13 gennaio nel piccolo Oratorio dedicato a Sant’Ilario sotto i Portici di Via d’Azeglio. Nella giornata del 13 gennaio l’assessorato alla cultura del comune di Parma offre alle 16,30 e alle 17,30 due momenti di apertura di straordinaria dove verranno illustrate la storia e le curiosità dagli autori della pubblicazione Giuliano Masola e Chiara Cabassi. Durante l’appuntamento saranno evidenziate le bellezze d’arte dell’Oratorio e il legame tra Parma ed il suo Santo. Ai visitatori più piccoli saranno offerte le tipiche scarpette dolci dal Forno D’Azeglio.

Alle 20,30 nella Chiesa di San Vitale a cura di AERCO – Cori dell’Emilia Romagna – i cori di Parma e provincia, con il coordinamento della Casa della Musica si esibiranno per una serata in musica che vuole essere un augurio di “Buon anno Parma”.

(Fonte: Comune.parma.it)

Lascia una Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *