Tutto pronto per la dodicesima edizione delle “Giochiadi”, evento sportivo pluridisciplinare rivolto alle classi quinte delle Scuole Primarie di Parma e provincia, organizzato dal Comitato di Parma dello CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) con il patrocinio e la collaborazione di diversi enti del territorio a partire dal Comune di Parma, Provincia, Comuni di Collecchio, Langhirano, Noceto, San Secondo, Salsomaggiore, Sorbolo Mezzani e Traversetolo, e CONI – Comitato Regionale Emilia Romanga e Liceo Scientifico Musicale Sportivo Attilio Bertolucci.

L’avvio dell’edizione 2024 è stata salutata con soddisfazione dall’Assessore allo Sport Marco Bosi che ha incontrato questa mattina Vittorio Andrea Vaccaro, Presidente CSEN Comitato Territoriale di Parma, il Professor Renato Conte, Consigliere CSEN ed ideatore delle Giochiadi e il Professore Mauro Bernardi, Consigliere CSEN e docente del Liceo Bertolucci.

Numeri record per questa edizione: a contendersi il titolo 129 classi provenienti da tutto il territorio, che cercheranno di ottenere il pass per la qualificazione alla finale nelle dodici tappe eliminatorie che si svolgeranno da febbraio ad aprile.

Oltre 2800 bambini si sfideranno fra loro su giochi a squadra, staffette e percorsi misti prestabiliti.

Queste le tappe di qualificazione:

19 Febbraio 2024 a Parma presso l’impianto Pala “Padovani”

22 Febbraio 2024 a Sorbolo-Mezzani presso l’impianto Pala “Isakovic” a Mezzani

26 Febbraio 2024 a Noceto presso l’impianto Pala “7 Fratelli Cervi”

29 Febbraio 2024 a San Secondo P.se presso il Palazzetto dello Sport

29 Febbraio 2024 a Sissa-Trecasali presso il Palazzetto dello Sport

8 Marzo 2024 a Parma presso l’impianto Pala “Padovani”

8 Marzo 2024 a Parma presso l’impianto Pala “Toniolo” (DA CONFERMARE)

11 Marzo 2024 a Salsomaggiore Terme presso il Palazzetto dello Sport

15 Marzo 2024 a Langhirano presso il Pala “Ugolotti”

18 Marzo 2024 a Collecchio presso il Pala “Leoni”

21 Marzo 2024 a Traversetolo presso il Palazzetto “Lido Valtermina”

8 Aprile 2024 a Parma presso l’impianto “Bottego” (DA CONFERMARE)

La finale è prevista il 27 Maggio 2024 a Parma, presso il Campo Scuola di Atletica Leggera “Lauro Grossi”.

Anche quest’anno tante le iniziative legate alla manifestazione: in collaborazione con il Panathlon Club di Parma, è stato istituito il consueto Concorso grafico che premierà gli elaborati che verranno giudicati da una giuria di esperti durante la finale.

Non manca ancora una volta la solidarietà: in collaborazione con la Onlus Amicizia Senza Frontiere è stata lanciata una raccolta tappi fra le classi che permetterà la costruzione di un pozzo di acqua potabile in Burkina Faso.

La manifestazione è patrocinata dal CSEN Nazionale, dall’Ufficio Scolastico Regionale Emilia Romagna, dal CONI Emilia Romagna, dalla Provincia di Parma e da tutti i Comuni ospitanti; partner dell’iniziativa il Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo “Attilio Bertolucci” di Parma che, grazie ai suoi ragazzi, partecipa alle prove ed alla finale.

Sono partner dell’iniziativa anche Ilger.com srl e L’Isola d’Oro srl, da sempre vicini alla manifestazione.

(Fonte: Comune.parma.it)

Lascia una Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *