Riprende il 21 marzo la rassegna “Libri di storia – Incontri con gli autori”, organizzata dal Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma in collaborazione con il Comune di Parma.

L’iniziativa rientra nel progetto “Liber: Humanities for Society”, cofinanziato dalla Fondazione Cariparma sul bando “Leggere crea indipendenza”.

Coordinatore scientifico della rassegna è Piergiovanni Genovesi, docente di Storia contemporanea.

Al centro di ogni incontro c’è un libro, una novità editoriale d’argomento storico, intorno al quale si organizza la discussione alla presenza dell’autore o dell’autrice e di altri esperti/e: una riflessione a più voci che si propone sia di far conoscere più da vicino alla città la ricerca svolta all’interno dell’Ateneo sia, più in generale, di favorire la diffusione della conoscenza storica e delle sue tante potenzialità.

Questo il calendario degli incontri del periodo marzo-maggio:

  • giovedì 21 marzo, ore 10.30, Aule gialle-Sezione gialla, Palazzina centrale di Economia (terzo piano), via Kennedy, Erminia Irace, Manuel Vaquero Piñeiro, I paesaggi dell’Italia moderna. Da Petrarca a Napoleone (Carocci, 2023).

  • giovedì 18 aprile, ore 16.30, Aula Ferrari, via D’Azeglio, Tommaso Duranti, Ammalarsi e curarsi nel medioevo (Carocci, 2023).

  • giovedì 2 maggio, ore 16.30, Palazzo del Governatore di Piazza Garibaldi: Piergiovanni Genovesi (a cura di), La memoria quotidiana del conflitto. Il primo dopoguerra italiano (1918-1922) (Franco Angeli, 2023).

In autunno, inoltre, saranno presentati:

Settembre
– Camillo Brezzi, Patrizia Gabrielli, La forza delle memorie. L’archivio dei diari di Pieve Santo Stefano, Il Mulino, 2022.

Ottobre
– Piero Gobetti, Carteggio 1924, a cura di Ersilia Alessandrone Perona, Einaudi 2023.
– Daniele Marchesini, Stefano Pivato, Tifo. La passione sportiva in Italia, Il Mulino, 2022.

Novembre
– Stefano D’Atri, La pasta è un sentimento che mi difetta. Territori della pasta e viaggiatori tra Settecento e Ottocento, D’Amato, 2023

Dicembre
– Elena Dai Prà, Valentina De Santi, L’occhio militare sul paesaggio. Il Trentino dei topografi napoleonici (1796-1813), Unicopli 2023.

Notizie sulle presentazioni saranno a breve disponibili sul sito www.libridistoria.unipr.it

L’incontro del 21 marzo, frutto della collaborazione tra il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali e il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, sarà introdotto da Piergiovanni Genovesi, Massimo Magnani, Direttore del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, e Stefano Magagnoli, Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali.

A seguire gli autori dialogheranno con Carlo Alberto Gemignani (Università di Parma) e Omar Mazzotti (Università di Parma). Modera Benedetta Crivelli (Università di Parma).

(Fonte: Comune.parma.it)

Lascia una Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *