Da giovedì 11 a domenica 14 aprile si alza il sipario sulla quarta edizione del Francigena Fidenza Festival. Un itinerario tra passato e futuro che celebra il connubio fra cammini, cultura e spiritualità. Oltre 50 eventi con mostre, camminate, visite guidate, mercati, degustazioni, approfondimenti, talk, progetti per le scuole, spettacoli e concerti a Borgo San Donnino!

Fidenza, complice la sua posizione strategica al centro dell’itinerario che parte da Canterbury ed arriva a Santa Maria di Leuca, è il luogo perfetto per valorizzare la Via Francigena. Con questi presupposti è nato il Francigena Fidenza Festival, che giunge nel 2024 alla quarta edizione.

Dunque un festival all’insegna della storia fra incontri e camminate. Momenti di approfondimento con ospiti di grande valore, ma anche di divertimento, mercati, spettacoli, musica e laboratori per bambini animeranno un weekend ricco di appuntamenti da non perdere.

La Via Francigena, itinerario culturale del Consiglio d’Europa
Da Canterbury a Roma, la Via Francigena ripercorre le tappe del viaggio, compiuto nel 990, dal vescovo Sigerico; poi, nel tratto Sud, che arriva a Santa Maria di Leuca, segue i sentieri dei pellegrini che s’imbarcavano per la Terra Santa. Uno straordinario itinerario di 3.200 chilometri che rinnova il fascino del passato e conosce nuovi protagonisti e narrazioni. Un viaggio di scoperta da fare da soli o in gruppo, tra città d’arte e paesaggi selvaggi, pievi medievali, tratti di strade romane e borghi inaspettati. E il primo passo per scoprire la sua storia è il Francigena Fidenza Festival!

L’intero programma è consultabile al seguente link: https://www.francigenafidenzafestival.it/wp-content/uploads/2024/04/PROGRAMMA_FFF24-1.pdf

(Fonte: Comune.fidenza.pr.it)

Lascia una Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *