Sono iniziati i lavori di efficientamento energetico e potenziamento dell’illuminazione del Parco Ducale volti a valorizzare uno dei parchi simbolo della città, contribuendo alla transizione ecologica e a un miglioramento della sicurezza pubblica. Questo progetto di riqualificazione dell’illuminazione del Parco Ducale rappresenta un investimento complessivo di 600 mila euro, finanziato attraverso i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR – M5C2inv.2.1) e un contributo dell’amministrazione comunale.

Il progetto prevede l’installazione di nuovi punti di illuminazione a LED, che offriranno un’illuminazione più efficiente e sostenibile, e al contempo contenendo i consumi energetici e le emissioni di CO2. L’intervento è parte integrante della strategia del Comune di Parma per promuovere la sostenibilità ambientale e migliorare la fruibilità dei parchi cittadini.

Francesco De Vanna, Assessore ai Lavori Pubblici e alla Legalità del Comune di Parma, ha commentato: ” Questo intervento contribuisce alla nostra visione di una città più accogliente e rappresenta un ulteriore passo verso la valorizzazione e la fruibilità del Parco Ducale. La riqualificazione dell’illuminazione si inserisce in una serie di interventi che ci aiuteranno ad accrescere non solo il carattere monumentale del Parco Ducale ma anche a farne sempre di più un autentico polmone sociale della Città, immerso nel verde, con caratteristiche naturali specifiche e aperto alla fruizione sportiva, culturale, aggregativa dei singoli e delle famiglie. Altri interventi sono in corso o in avvio, come i lavori al Palazzetto Eucherio San Vitale, quelli alla Fontana del Trianon e quelli di restauro del muro farnesiano con il nuovo ingresso da Viale Piacenza”.

(Fonte: Comune.parma.it)

Lascia una Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *