Si terrà giovedì 5 e venerdì 6 settembre al Rifugio Lagdei la Summer School dedicata all’approfondimento dei temi del protagonismo giovanile a Parma, della candidatura a Capitale dei Giovani 2027 e del percorso che ha portato la città tra le cinque finaliste.

La Summer School viene organizzata proprio in vista di questo importante traguardo, dal Comune di Parma in collaborazione con Ashoka Italia, con il sostegno di “Parma Io Ci Sto!” e coinvolgerà un gruppo di circa trenta giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni.

L’evento consiste in una due-giorni residenziale in presenza al Rifugio Lagdei, in cui ragazze e ragazzi si confronteranno e lavoreranno su temi chiave per le politiche giovanili di Parma, utilizzando strumenti di progettazione sociale e cittadinanza attiva. La partecipazione è completamente gratuita.

I principali obiettivi che si propone la Summer School sono lo sviluppo della cittadinanza attiva e il rafforzamento delle competenze. La Summer School intende fornire anche un supporto concreto alla candidatura di Parma come Capitale Europea dei Giovani 2027, con la definizione di proposte e di idee innovative e concrete, nate e condivise dai giovani.

Le giovani e i giovani interessati, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, nati, residenti o domiciliati a Parma, possono presentare la candidatura compilando questo modulo. C’è tempo fino al 2 agosto 2024 per candidarsi.

La selezione dei partecipanti alla Summer School sarà gestita da Ashoka Italia, in base alla loro grande esperienza in iniziative e progetti di partecipazione e cittadinanza attiva, secondo criteri di eterogeneità e rappresentatività dei giovani e delle giovani di Parma.

Coloro che non verranno selezionati per la Summer School potranno comunque unirsi alla Community di Parma Giovani 2027, dando un contributo attivo al percorso di candidatura e partecipando a un “laboratorio di condivisione” in programma il 18 settembre 2024.

Per maggiori informazioni, scrivi un’e-mail a: comunicazione@ashoka.org

(Fonte: Comune.parma.it)

Lascia una Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *