UNA SOCIETÀ MIGLIORE DOPO LA PANDEMIA
CICLO DI INCONTRI IN ARENA SHAKESPEARE
SALVATORE SETTIS
dialoga con Oberdan Forlenza, Presidente Fondazione Teatro Due
Arena Shakespeare
16 giugno 2021, ore 21
Nell’ambito della rassegna di incontri UNA SOCIETÀ MIGLIORE DOPO LA PANDEMIA mercoledì 16 giugno 2021 alle ore 21.00 in Arena Shakespeare SALVATORE SETTISdialogherà con Oberdan Forlenza, Presidente di Fondazione Teatro Due.
Le necessarie restrizioni in tempo di pandemia hanno messo in crisi non solo la scuola, le università e gli istituti di ricerca, ma anche le istituzioni culturali, dai musei ai teatri, dalle biblioteche agli archivi. Che cosa abbiamo imparato dall’esperienza di questi tempi difficili? Al di là dei problemi economici (come la mancata bigliettazione di mostre e musei) la lunga chiusura di musei e biblioteche ci ha insegnato qualcosa sul ruolo di queste istituzioni nella nostra società? Ci siamo accorti che potremmo tutto sommato farne a meno o ne abbiamo sentito la mancanza? Dobbiamo sperare che tutto torni com’era o ridisegnare la missione e le potenzialità delle istituzioni culturali nel mondo che verrà?
L’archeologo e storico dell’arte Salvatore Settis dopo aver diretto il Getty Research Institute for the History of Art di Los Angeles (1994-99), è tornato a insegnare Storia dell’arte e dell’archeologia classica alla Scuola Normale Superiore di Pisa, di cui è direttore. Accademico dei Lincei, delle Accademie delle Scienze di Berlino, Monaco e Torino, dell’Accademia Reale del Belgio e dell’American Academy of Arts and Sciences e autore di numerosissime pubblicazioni, tradotte in undici lingue. Nessuna voce è sembrata più autorevole per parlare del tanto discusso lockdown della cultura.
Informazioni e prenotazioni: biglietteria@teatrodue.org – www.teatrodue.org